di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Sarà la prima volta tra Catanzaro e Picerno. Domenica prossima le due squadre si affronteranno al “Ceravolo”, nell’ultima giornata del girone d’andata. Le aquile faranno a meno di De Risio e Nicastro, squalificati per una gara effettiva, per recidività in ammonizione.
I Lucani, per la prima volta tra i professionisti, stanno bene e sono tutti disponibili. Vengono da una sconfitta interna contro un sorprendente Monopoli grazie al gol di Fella al 45’. Nel pomeriggio, Domenico Giacomarro, tecnico del Picerno, ha presentato la partita di Catanzaro: “Ai miei ragazzi, analizzando le varie gare, manca la cattiveria nella fase difensiva e in attacco. Catanzaro può essere una tappa importante. È una squadra che deve vincere per forza e questa pressione può avere risvolti diversi. Ma l’importane è che tra i miei giocatori ci siano l’intensità e la determinazione per portare punti”.
Poi dice: “Fischnaller ha una forza nelle gambe impressionante. Kanoute, se gli lasci spazio, ti può mettere in grande difficoltà. Sono giocatori importanti che aggrediscono gli spazi. Il Catanzaro era una squadra costruita dal tecnico Auteri per vincere e ha un ottimo organico. Giocare sui campi naturali – ha evidenziato Giacomarro – può rappresentare per noi una difficoltà ma non deve essere un alibi”. Picerno che gioca con il 3-5-2 e può fare affidamento sull’esperienza di Calamai, in mediana, e sugli attaccanti Santaniello ed Esposito. Il tecnico Grassadonia parlerà domani.
Nel corso di questa settimana, è stato criticato per non aver ancora saputo trovare un sistema di gioco e un modulo che sappia esprimere al meglio il potenziale a disposizione. La squadra mostra limiti di gioco. Dopo una prima reazione legata all’esonero del tecnico di Floridia che ha lasciato il posto al tecnico salernitano, aveva avuto uno scatto d’orgoglio, ma poi la sconfitta interna con la Ternana ha tagliato le gambe a Maita e compagni che hanno ottenuto 2 punti in tre partite.
Nel recupero di Vibo sono emersi in modo evidente certe lacune in tutto il campo: incertezze dei singoli e incapacità del reparto offensivo di metterla dentro. I 4 attaccanti utilizzati in queste partite hanno messo in luce grandi difficoltà a giocare a due, lì davanti. E il centrocampo è apparso confuso. Tascone in cabina di regia non sembra essere una buona soluzione e Urso viene sotto utilizzato.
Chissà quale formazione proverà, domenica prossima, Grassadonia, in vista di una partita da vincere a tutti i costi. Poi, mercoledì 18, i Quarti di finale di Coppa Italia di serie C contro il Catania che non se la passa meglio. Nel primo pomeriggio, l’Us Catanzaro 1929 si è allenato al PoliGiovino. Casoli sembra avere recuperato e anche Celiento è sulla buona strada
Stadio “Nicola Ceravolo”. Gara 19 del campionato di calcio di serie C, girone C, in programma domenica 15 dicembre, tra Us Catanzaro 1929 e Az Picerno, alle ore 17 e 30
Arbitro dell’incontro: Claudio Panettella di Gallarate; assistenti: Lucia Abruzzese di Foggia e Fabio Pappagallo di Molfetta
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736