Us Catanzaro 1929, porte chiuse al "Federale". Grassadonia studia le strategie anti Monopoli. Corapi ha firmato

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Us Catanzaro 1929, porte chiuse al "Federale". Grassadonia studia le strategie anti Monopoli. Corapi ha firmato
Allenamento sul terreno misto sintetico del "Federale"
  17 gennaio 2020 20:07

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Allenamento mattutino, sul terreno di gioco del “Federale” per i ragazzi di Grassadonia. Porte chiuse per preservare la squadra da occhi indiscreti e per dare massima concentrazione al gruppo, in vista di un match davvero molto delicato.

Banner

Il Monopoli è quinto in classifica, frutto di 12 vittorie, un pareggio e 7 sconfitte. 5 punti in più del Catanzaro e campionato oltre le aspettative. I biancoverdi hanno fatto un ottimo girone d’andata ma sono ripartiti male, con una sconfitta casalinga contro la Paganese.

Banner

Il Catanzaro invece è ripartito bene con una vittoria tra le mura amiche contro il Bisceglie ma ha portato a termine un girone d’andata al di sotto delle aspettative. Mesi turbolenti caratterizzati da un calo di prestazioni della squadra che hanno indotto la società ad esonerare il tecnico, Gaetano Auteri e ad ingaggiare mister Grassadonia.

Banner

Una decisione vissuta malissimo dalla tifoseria che non ha accolto di buon grado un cambio in panchina ritenuto non proprio all’altezza del suo predecessore. Altra mentalità, altro stile per il tecnico salernitano che si è dato molto da fare per modellare il Catanzaro secondo la sua filosofia di gioco. Ma i risultati sono altalenanti e soprattutto segnati dall’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Catania proprio al “Ceravolo.

Gennaio tuttavia è il mese del calcio mercato e il Ds Lo Giudice intende consegnare una creatura capace di giocare proprio come vuole il mister. Tante cessioni per sfoltire la rosa (fino ad ora 7) e pochi innesti di qualità. I primi sono Atanasov e Corapi che ha firmato proprio oggi. Questa è la direttiva che sta eseguendo il Ds Pasquale Lo Giudice che in questi giorni sta lavorando per definire l’acquisto di Matteo Di Piazza (dal Catania) e di Sergio Contessa (dalla Feralpi Salò), in dirittura d'arrivo. 

Pare ormai certo l’addio del capitano del Catanzaro, Mattia Maita, voluto dal Bari ma è probabile anche il saluto di Fischnaller, nelle mire proprio della Feralpi Salò. Mentre, Urso (sulla lista dei partenti) deve ancora trovare una collocazione. Il secondo portiere Adamonis è stato ceduto in prestito alla Sicula Leonzio. Tra i cedibili anche Signorini, osservato del Catania. Saltata la trattativa per la cessione di Mangni al Cesena. Il tempo stringe e il campionato va avanti. Già quella di domenica sarà una sfida molto importante 

Precedenti al “Ceravolo” Il Catanzaro ha vinto 11 volte, mentre i biancoverdi hanno collezionato 3 vittorie e un pareggio

Il primo incrocio, in Serie C1, risale al 20 gennaio 1985: risultato finale 2-0 e stagione d’oro culminata con la promozione in Serie B. Sfida successiva, il 14 gennaio 2007: 3-0, stavolta in C2. Vittoria biancoverde in extremis il 24 aprile 2016 (1-2) che fece scivolare i giallorossi nei play-out e un pareggio (1-1) lo scorso 19 marzo.

Tutti i precedenti tra Monopoli e Catanzaro

20/01/85 – Catanzaro-Monopoli 2-0 Serie C1
23/11/86 – Catanzaro-Monopoli 2-1 Serie C1
17/03/91 – Catanzaro-Monopoli 2-1 Serie C1
04/04/93 – Catanzaro-Monopoli 0-1 Serie C2
12/12/93 – Catanzaro-Monopoli 2-0 Serie C2
14/01/07 – Catanzaro-Monopoli 3-0 Serie C2
28/10/07 – Catanzaro-Monopoli 0-1 Serie C2
08/03/09 – Catanzaro-Monopoli 2-1 Lega Pro Seconda Divisione
15/11/09 – Catanzaro-Monopoli 2-0 Lega Pro Seconda Divisione
24/04/16 – Catanzaro-Monopoli 1-2 Lega Pro
19/03/17 – Catanzaro-Monopoli 1-1 Lega Pro

Totali : 11
Vittorie Catanzaro: 11
Pareggi: 1
Sconfitte Monopoli: 7

Seconda giornata del girone di ritorno del campionato do serie C girone C.
Catanzaro e Monopoli entreranno in campo, al Ceravolo, domenica 19 gennaio, alle ore 17.30.

Arbitro dell’incontro : Matteo Marchetti di Ostia; assistenti : Lido Giorgio Rinaldi di Roma 1 e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner