Disfatta per l'Us Catanzaro 1929 al Ceravolo: la Ternana passa 1 a 3

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Disfatta per l'Us Catanzaro 1929 al Ceravolo: la Ternana passa 1 a 3
Full time Catanzaro Ternana
  01 dicembre 2019 14:52

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

Us Catanzaro 1929 vs Ternana calcio : 1-3

Banner

Marcatori :  17' Palumbo (T); 9' Celiento (C); 41' autogol di Martinelli; nei minuti di recupero Paghera (T)

Banner

FORMAZIONI :

Banner

Us Catanzaro 1929 (3-5-2) : Di Gennaro; Celiento, Martinelli, Pinna (41' p. t. Riggio); Statella, Tascone (27' s.t. De Risio), Maita, Casoli, Favalli; Kanoute (27' s.t. Fischnaller), Nicastro.
All. Grassadonia.

Ternana calcio (4-4-2) : Tozzo; Sini, Suagher, Celli, Mammarella; Paghera, Palumbo, Damian (23' s.t. Defendi), Parodi; Marilungo (32' s.t. Partipilo), Ferrante (37' s.t. Vantaggiato). All. Gallo 

Arbitro dell'incontro: Francesco Meraviglia di Pistoia; assistenti: Gabriele Nuzzi di Valdarno e Dario Garzelli di Livorno

Note: giornata serena con qualche nuvola, circa 15 gradi; terreno in discrete condizioni, appesantito delle abbondanti piogge degli ultimi giorni; spettatori 5mila 353 per un incasso complessivo di 38mila 722 euro; ammoniti: Nicastro (C); 1' s.t Riggio; 7' Sini (T), 26' s.t. Martinelli (C), 35' s.t. De Risio (C),  nel recupero Maita (C) e Palumbo (T); calci d’angolo 6-3;

Le interviste: 

Il mister del Catanzaro, Grassadonia:

“E’ uscita la malizia della ternana ma li abbiamo messi in difficoltà. Prendere gol cosi fa male e c'e' da lavorare. Averla persa così crea l'amaro in bocca. Ci siamo fatti male da soli. Ci siamo allungati e abbiamo preso i gol. Avevamo impostato la gara in un certo modo e ci siamo trovati sotto di un gol con un rigore sbagliato. Bisogna ripartire facendo tesoro delle cose fatte. Oggi abiamo affrontato una squadra forte e dispiace perché la squadra se l'è giocata alla pari. Poi dobbiamo crescere in malizia e non subire reti cosi'.

Gallo, allenatore della Ternana:

“Prestazione stupenda sotto diversi punti di vista. Abbiamo provato a complicarcela con un rigore ma ci stava la reazione del Catanzaro. Mettendo Di Livio siamo andati in difficoltà ma poi mi ha sorpreso la squadra per la tenuta fisica. Ha sofferto da grande squadra. Do merito al catanzaro che ha qualità. Noi dobbiamo fare il nostro campionato e mancano ancora tante partite”

 

CRONACA

Secondo tempo iniziato alla grande per le aquile che pareggiano i conti con Celiento. Maita e compagni vanno vicino al vantaggio ma non concretizzano. Nel finale la Ternana sfrutta due palloni  in contropiede e chiude il match. Prestazione tutto sommato discreta del Catanzaro che però cede di fronte ad una compagine davvero di qualità.

Secondo tempo :

Maita tira a volo da fuori a la palla finisce a lato. Un minuto dopo l'arbitro fischia tre volte

Nei minuti di recupero terzo GOL della Ternana con un bel diagonale di Paghera

5 minuti di recupero

41' GOL della Ternana con autogol di Martinelli . Tiro angolato di Vantaggiato che sbatte sul palo e sulla traiettoria si trova Martinelli che non può nulla

37' esce Ferrante entra Vantaggiato

32' esce Marilungo entra Partipilo

27' escono Kanoute e Tascone entrano Fischnaller e De Risio

24' Di Gennaro fa una strepitosa parata su tiro di Marilungo

17' colpo di testa di Sini su cross dalla sinistra ma Di Gennaro blocca

15' Favalli con un bel tiro in porta impensierisce Tozzo che respinge in area ma non c'è nessuno che la butta dentro

13' Di Livio ruba palla all'avversario a centrocampo e parte in contropiede tira in porta ma la palla finisce fuori di poco 

9' GOL d Celiento

2' tiro di Casoli da fuori, il portiere respinge ma non trattiene

Un Catanzaro timoroso subisce una Ternana sicura di se e messa bene in campo. I rossoverdi pressano alti e inibiscono la manovra delle aquile. Maita e compagni fanno fatica a venire fuori e a costruire gioco. Si affidano a tiri da fuori area e ad alcune ripartenze sfruttando la velocità di Kanoute. Poi il gol di Palumbo che trafigge Di Gennaro con un bel tiro da circa 25 metri. Il Catanzaro reagisce subito e si procura un calcio di rigore ma Tozzo sfodera una parata magistrale sul tiro di Kanoute.

Primo tempo :

dopo due minuti di recupero l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi

41' esce Pinna per infortunio entra Riggio che prende la posizione di centrale. Martinelli passa a sinistra

38' Pinna prova a sfoderare il sinistro da fuori ma la palla finisce tra le braccia del portiere

37' Tascone tira da fuori ma Tozzo para agevolmente

36' Marilungo calcia alle stelle sul lancio preciso di Palumbo

28' Marilungo tira all'incrocio ma la palla finisce di poco alta su assist dal fondo

21' Tira Kanoute forte all'angolo destro ma il portiere para miracolosamente con un bel tuffo

20' calcio di rigore per il Catanzaro su atterramento in area di Statella sull'uscita a valanga del portiere Tozzo

17' GOL di Palumbo con un tiro rasoterra angolato su cui Di Gennaro non può nulla

16' Statella di destro tira di collo esterno a lato di poco

6' Tascone di sinistro tira in porta da fuori aria ma la palla è alta sulla traversa

Stadio “Nicola Ceravolo”, Giornata 17 del campionato di calcio di serie C, girone C. Inizio: ore 15. In prevendita venduti solo 700 tagliandi. Una quarantina di tifosi ospiti.
Catanzaro-Ternana si presenta senza dubbio come un match bello e avvincente tra due squadre costruite per provare a vincere il campionato. 
La Ternana possiede senza dubbio una rosa sulla carta più competitiva fatta di giocatori di qualità ed esperienza ma arriva a Catanzaro non al completo, con 20 convocati. Emergenza soprattutto a centrocampo ma l’allenatore dei rossoverdi, Fabio Gallo, chiarisce: “Andiamo a giocare senza problemi, mai voluto accampare scuse in questo senso. Mancano dei giocatori, quando mancano quelli bravi si perdono delle soluzioni ma chi giocherà farà una buona partita”. Poi aggiunge: “E’ una partita difficile contro una squadra forte. Il Catanzaro ha un organico di primissimo livello, è partita male ma si è ripresa, ha giocatori di qualità, abbiamo cercato di studiarla al meglio ed è una squadra costruita per vincere il campionato. Dobbiamo giocarla al massimo senza pensare a niente se non alla nostra prestazione”. 
Il Catanzaro, invece, che domenica scorsa non ha giocato in campionato ma ha disputato il turno di Coppa Italia, mercoledì scorso, è quasi al completo (25 convocati) e vuole fare una prestazione importante per dare continuità alla crescita registrata negli ultimi tempi. Il tecnico Grassadonia, ieri, ha ribadito che la Ternana è una squadra forte ma che il Catanzaro ha le carte in regole per poter giocare un grande match, “poi – ha detto - ci sono anche gli avversari ma l’importante è dare tutto e uscire dal campo a testa alta” 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner