Usura ai danni di un assicuratore di Botricello, la Procura chiede 5 anni di reclusione per Altilia. La sentenza a marzo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Usura ai danni di un assicuratore di Botricello, la Procura chiede 5 anni di reclusione per Altilia. La sentenza a marzo
Il Tribunale di Catanzaro
  19 febbraio 2020 15:00

di EDOARDO CORASANITI

Cinque anni di reclusione per il reato di usura. E' questa la richiesta della Procura nel processo contro Giuseppe Altilia, 55 anni, di Botricello. Contro di lui l'accusa di aver messo sotto torchio, per tre anni, un assicuratore di Botricello, costretto a pagare delle rate con tassi d’interesse mensili del 17,5 per cento per un “prestito” iniziale di 10 mila euro che sarebbe così lievitato fino a toccare addirittura la cifra di ben 70 mila di euro.

Banner

Da qui la decisione della presunta vittima di denunciare Altila e costituirsi parte civile, con il patrocinio dell'avvocato Pietro Funaro. A scendere in campo per la difesa, invece, ci sono gli avvocati Gregorio Viscomi e Salvatore Iannone, determinati a demolire quanto ricostruito dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sellia Marina e della Stazione di Botricello, che avevano portato avanti le indagini.

Banner

In particolare, secondo l'accusa l'attività commerciale dell'assicuratore si era trovata in cattive acque e, impossibilitato ad attivare i canali finanziari ufficiali, era finito così nella trappola dell’usura. Fino all'arresto e al sequestro preventivo diretto e per equivalente al fine di raggiungere la somma di 70 mila euro a carico dell'Altilia.

Banner

La parola adesso passa agli avvocati della difesa, chiamati a portare avanti la loro arringa alle udienza del 26 febbraio e 4 marzo. Poi la sentenza del Tribunale, che metterà un primo punto fermo nella vicenda giudiziaria.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner