Riconoscimento del servizio svolto presso l'I.S.I.M. - Istituto di Studi, Iniziative, Ricerche e Formazione per lo Sviluppo delle Regioni Meridionali, ai fini dell'attribuzione del punteggio nella graduatoria ATA di III fascia per i profili professionali di Assistente Amministrativo e Collaboratore Scolastico.
Dettagli della Vicenda
La controversia in esame riguarda il servizio prestato dalla parte ricorrente come Assistente Amministrativo presso l'I.S.I.M. - Istituto di Studi, Iniziative, Ricerche e Formazione per lo Sviluppo delle Regioni Meridionali di Catanzaro. Tale servizio era stato dichiarato nella domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e istituto di terza fascia per il personale ATA nel triennio 2018-2021.
Il nodo centrale del contenzioso era la validità di questo servizio, ai fini dell'attribuzione del punteggio nella graduatoria ATA di III fascia. L’Amministrazione scolastica, dopo aver inizialmente convalidato il punteggio relativo al servizio prestato presso l'I.S.I.M., emetteva successivamente un decreto di rettifica che azzerava tale punteggio.
Come emerso dagli atti, l'I.S.I.M. aveva ottenuto l'accreditamento definitivo dalla Regione Calabria nel 2007, dopo un periodo di accreditamento "temporaneo" o "provvisorio" iniziato nel 2004. L'Istituto è accreditato per le seguenti macrotipologie: obbligo formativo, obbligo di istruzione, percorsi di istruzione e formazione professionale, formazione superiore e formazione continua.
Strategia dei legali Aldo Esposito e Ciro Santonicola
Gli avvocati Aldo Esposito e Ciro Santonicola, rappresentanti della ricorrente, hanno fondato la loro strategia legale su due argomentazioni principali:
A sostegno delle loro tesi, i legali hanno citato precedenti giurisprudenziali, tra cui un’ordinanza del Tribunale di Torre Annunziata e una sentenza della Cassazione Civile (Sez. lavoro, 22/12/2003, n. 19606), che riconoscono la validità del servizio svolto presso enti di formazione accreditati.
Infine, è stata sottolineata la disparità di trattamento operata dal Ministero dell’Istruzione, che riconosce la validità del servizio prestato presso i Centri di Formazione Professionale per il personale docente, ma non per il personale ATA.
Decisione del Tribunale
Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Catanzaro, Dott. Paolo Pirruccio, ha accolto il ricorso con una sentenza emessa nel novembre 2024, riconoscendo la validità del servizio prestato presso l'I.S.I.M. e dichiarando:
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736