"In data 28 dicembre 2023 abbiamo partecipato al consiglio Comunale, convocato per discutere: cinque punti all'ordine del Giorno, tra questi quello presentato da noi dell'opposizione: "No a nuovi parchi eolici terrestri e marini nei nostri territori e nel golfo di Squillace". L'ordine del giorno illustrato dal nostro capogruppo Enzo Bruno riguarda l'installazione di nuovi parchi eolici, con centinaia di torri, nel mare del golfo di Squillace, da Squillace Lido verso Locri e verso nord fino a Isola di Capo Rizzuto e Crotone. In particolare, tra Squillace Lido e Santa Caterina sullo Ionio dovrebbero sorgere 62 torri alte 282 metri. La realizzazione di questi mega parchi impedirà lo sviluppo del porto di Catanzaro Lido e la costruzione di un porto tra Squillace e Soverato pensato e in prospettiva di realizzazione da anni. L'ordine del giorno impegna il Sindaco e l'Amministrazione di Vallefiorita a sensibilizzare le altre Amministrazioni e i cittadini e a promuovere posizioni di netto dissenso contro questa ipotesi che altera l'ecosistema del nostro territorio e le sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche, creando un impatto negativo sul turismo e sullo sviluppo economico di questa area della Calabria. Contro questa ipotesi infrastrutturale si è già schierato il Consiglio Comunale di Catanzaro. Dopo una ampia discussione dove ha portato il suo contributo positivo il Sindaco, il punto è stato approvato all'unanimità.
Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali di opposizione del Comune di Vallefiorita: Bruno, Chidoni e Lippelli.
"All'ordine del giorno anche il punto relativo ad una variazione di bilancio relativa ad una nuova entrata ministeriale destinata ad iniziative per la legalità. Sull'argomento abbiamo proposto l'inserimento della pubblicizzazione del Patto di Limbadi, sottoscritto dal Sindaco di Vallefiorita e la sua applicazione, al fine di favorire con sgravi sulle tariffe, le attività che dismettono l'uso delle slot machine.
La proposta è stata accolta e abbiamo votato il punto all'unanimita'. Altro punto che abbiamo votato a favore è stato l'istituzione dell'osservatorio sull'infanzia e l'adolescenza, anche qui abbiamo preteso l'inserimento dell'obbiettivo di impedire l'istituzione delle pluriclassi nelle nostre scuole, una evenienza che influenzerebbe negativamente la formazione dei nostri ragazzi. Ancora una volta abbiamo portato il nostro fattivo contributo nell'interesse della nostra comunità".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736