Terna, in seguito all'avvio del procedimento autorizzativo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione degli interventi relativi al riassetto della rete elettrica dell'area tra Catanzaro e Calusia, pubblica l'avviso con l'elenco delle particelle relative alle aree potenzialmente interessate dalla costruzione delle nuove opere. Lo rende noto la stessa società.
"Gli interventi, del valore di circa 25 milioni di euro - è scritto in una nota - hanno l'obiettivo di rinnovare le linee elettriche esistenti e allontanarle dai centri abitati, garantire maggiore resilienza della rete, qualità e sicurezza del servizio per imprese e cittadini. Inoltre il riassetto consentirà di scambiare in sicurezza la produzione di energia rinnovabile disponibile nell'area. Le opere previste porteranno anche importanti benefici all'ambiente perché, a fronte della realizzazione di 50 km di elettrodotti, sarà possibile demolire circa 83 km di vecchie linee e liberare così 166 ettari di territorio. Gli interventi relativi al riassetto della rete interesseranno i Comuni di Catanzaro, Soveria Simeri, Simeri Crichi, Zagarise, Sellia Marina, Belcastro, Andali, Cerva, Petronà, Sersale Cropani, Mesoraca, Cotronei, Petilia Policastro e Caccuri".
"Terna, prima di avviare il procedimento autorizzativo - è scritto nella nota - ha condiviso con le amministrazioni interessate le aree che ospiteranno il nuovo intervento. Un'attenta analisi del territorio, che ha tenuto conto di parametri di natura tecnica e ambientale, ha consentito di individuare le zone che risultano idonee a ospitare l'infrastruttura, evitando l'attraversamento di territori di pregio. I cittadini, e in particolare i proprietari delle particelle interessate dalle nuove opere, possono prendere visione del progetto al ministero dello Sviluppo Economico, al ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, i Comuni interessati dagli interventi e Terna. Entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso, è possibile anche presentare osservazioni scritte ai Ministeri e, per conoscenza, a Terna Rete Italia".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736