Via Curtatone, Alleanza per Catanzaro: "Non sanno installare nemmeno un guard rail"
18 aprile 2025 10:06
"In certi casi, non servono parole. Basta una foto. E questa, scattata in via Curtatone, nel quartiere Barone, dice tutto: guard rail talmente corti che sembrano messi lì per scherzo, più che per proteggere qualcuno.
Catanzaro è ormai una città in cui la sicurezza stradale si gioca a colpi di improvvisazione e pressappochismo. Altro che cambiamento. A distanza di due anni, l’unico vero cambiamento è nella pazienza dei cittadini: si è esaurita.
Qui non si parla di grandi opere o di chissà quali investimenti. Parliamo di un semplice intervento di protezione, che doveva impedire a chi guida – specie in moto – di finire giù nei fossi. E invece? Invece il guard rail finisce prima del pericolo. Come dire: se cadi, almeno sappi che ci abbiamo provato. Malissimo, ma ci abbiamo provato.
E allora le domande sorgono spontanee: ma chi li progetta questi interventi? Chi li firma? Chi li collauda? E soprattutto: ma questi sono davvero del mestiere? Perché se lo sono, allora è grave. Se non lo sono, forse è pure peggio.
Nel frattempo, i soldi pubblici se ne vanno, il rischio resta, e la città continua a essere un laboratorio permanente di errori grossolani. E intanto nessuno parla, nessuno chiarisce, nessuno interviene.
Magari, tra un post celebrativo e l’altro, qualcuno dell’amministrazione dovrebbe farsi un giro in via Curtatone. Non per fare foto, ma per rendersi conto di cosa significa governare davvero una città. Anche – e soprattutto – nei dettagli che riguardano la sicurezza della gente".