
“La sicurezza dei cittadini non può essere una variabile dipendente dalle simpatie politiche o da una gestione discutibile degli uffici comunali. Da mesi segnalo la pericolosità di Via degli Angioini, ma dal settore Igiene e Ambiente del Comune di Catanzaro tutto tace, mentre i rischi per l’incolumità pubblica aumentano ogni giorno.” A dichiararlo è Sergio Costanzo, consigliere comunale di Forza Italia, che punta il dito contro lo stato di abbandono di una delle arterie più trafficate e veloci della città.
“Gli alberi che costeggiano Via degli Angioini sono ormai fuori controllo,” spiega Costanzo. “I rami oscurano completamente i lampioni dell’illuminazione pubblica, trasformando la strada in un imbuto buio e pericolosissimo nelle ore serali. Parliamo di un tratto stradale dove la velocità è spesso sostenuta: la scarsa visibilità attuale è un invito formale al verificarsi di incidenti, anche gravi. Chi si assumerà la responsabilità se dovesse accadere qualcosa?”
Il consigliere di Forza Italia sposta poi l’attacco sul piano amministrativo e gestionale: “Ciò che lascia sbalorditi è la priorità con cui vengono eseguiti gli interventi. Sembra che nell’ufficio Igiene e Ambiente si preferisca dare precedenza agli interventi ‘privati’ degli amici degli amici, piuttosto che rispondere alle urgenze del suolo pubblico e alle segnalazioni istituzionali che riguardano la sicurezza di migliaia di automobilisti.” “Il paradosso finale,” incalza Costanzo, “è che mentre i servizi essenziali languono e le strade restano al buio, l’Amministrazione continua a premiare i funzionari con cospicui premi economici di fine anno. Ci chiediamo quali siano i criteri di valutazione per questi bonus, se l’efficienza sul territorio è quella che vediamo in Via degli Angioini. È ora di finirla con la politica dei favoritismi e dei premi a pioggia: i cittadini pagano le tasse per avere strade sicure e servizi funzionanti, non per assistere al declino della città mentre negli uffici ci si scambia pacche sulle spalle.” “Chiedo un intervento immediato di potatura e messa in sicurezza della zona,” conclude il consigliere azzurro, “e non mi fermerò finché non verrà ripristinata la normale visibilità e garantita la tutela di chi transita quotidianamente su quella strada.”
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797