Vibo, Lorenzo Bevacqua in concerto per la stagione 2025 del Conservatorio “Torrefranca”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Vibo, Lorenzo Bevacqua in concerto per la stagione 2025 del Conservatorio “Torrefranca”

  16 aprile 2025 17:14

 Prosegue la stagione concertistica 2025 del Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, realizzata in collaborazione con Ama Calabria con un nuovo appuntamento per gli amanti della Musica.

Domani, giovedì 17 aprile alle ore 18:00, la Sala Concerti della nuova sede del Conservatorio, ospitata nell’elegante ex Collegio dei Gesuiti, ospiterà il recital pianistico del M° Lorenzo Bevacqua, pianista di straordinario talento e docente di pianoforte principale presso lo stesso Conservatorio.

Banner

Per l’occasione, Bevacqua proporrà un programma di grande intensità espressiva e varietà stilistica che guiderà il pubblico in un viaggio musicale di grande suggestione, tra pagine intense e virtuosistiche del repertorio romantico e moderno, capaci di esaltare tutte le sfumature espressive del pianoforte. In apertura, la Sonata op. 111 di Ludwig van Beethoven, capolavoro dell’ultima fase creativa del compositore tedesco. Seguirà la Sonata op. 58 n. 3 di Fryderyk Chopin, tra le più complesse e affascinanti del repertorio romantico. In chiusura, un’incursione nel repertorio del Novecento con i Tre movimenti da Petrouchka di Igor Stravinskij, pagina virtuosistica e teatrale, tratta dal celebre balletto.

Banner

Vincitore di ben quindici concorsi pianistici nazionali e internazionali, Lorenzo Bevacqua si è distinto in particolare per la vittoria assoluta al Premio Martucci di Novara – aggiudicandosi anche il premio del pubblico e quello per la miglior esecuzione di un brano del compositore Giuseppe Martucci. Tra gli altri riconoscimenti si ricordano il secondo premio all’Italo-americano Music Contest (2021), grazie a una raffinata interpretazione della quarta ballata di Chopin, e il primo premio al Music in the World International Prize nel 2022.

Banner

Attualmente anche direttore artistico del Glissando Chamber Music Festival di Corigliano-Rossano, Bevacqua è considerato una delle voci più interessanti della nuova generazione di pianisti italiani.

Il concerto del 17 aprile si preannuncia dunque come un momento di grande intensità artistica, capace di emozionare e coinvolgere ogni spettatore. Un evento da non perdere, che conferma il valore e il prestigio della proposta musicale del Conservatorio “Fausto Torrefranca” e di Ama Calabria.

 

 

Vibo Valentia, 16 aprile 2025

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner