Virgilio Piccari è ufficialmente il direttore dell'Accademia di Catanzaro: "Un Politecnico delle Arti non è così lontano"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Virgilio Piccari è ufficialmente il direttore dell'Accademia di Catanzaro: "Un Politecnico delle Arti non è così lontano"

  02 novembre 2020 12:55

di CLAUDIA FISCILETTI

Virgilio Piccari è ufficialmente il nuovo direttore dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Oggi, nella tarda mattinata, è avvenuta la cerimonia nella sede dell'ex Educandato per il passaggio di titolo dal precedente direttore, Vittorio Politano, all'architetto Piccari.

Banner

Per ricoprire questo ruolo ha ricevuto la maggioranza dei voti dai docenti dell'Aba, nel settembre scorso (LEGGI QUI). Il triennio (2020-2023) che da oggi inizia con la direzione di Piccari, sarà all'insegna dell'apertura, della collaborazione e, soprattutto "al centro delle nostre azioni metteremo gli studenti" afferma il neo direttore, coadiuvato anche "da un personale docente competente e pieno di entusiasmo". "Gli allievi devono raccontare fuori che questa è un'officina culturale che non smette mai di stimolarli", aggiunge Piccari.

Banner

Un triennio che si prevede ricco di progetti a partire dalla realizzazione di un Politecnico delle Arti, già anticipata nei mesi scorsi dall'architetto Piccari: "Un progetto che si avvia alla sua concretizzazione e che quindi racconterà questa realtà anche a livello nazionale".

Banner

Il neo direttore ha portato la sua esperienza maturata all’Aba di Catania e, adesso, è tornato a Catanzaro, città a cui è molto affezionato e in cui ha vissuto per molto tempo: "Faremo in modo che qui si senta il bisogno quotidiano di praticare il linguaggio dell'arte".

Altro progetto che è stato proposto dal direttore Piccari alla Camera di Commercio di Catanzaro è quello di una galleria d'arte nel centro storico del capoluogo: "Una proposta che ha ricevuto un segnale positivo dal Presidente della Camera di Commercio, in cui si vorrebbe destinare un giorno al mese all'incontro tra il linguaggio dell'arte e quello de commercio inserendo in ogni vetrina un'opera prodotta dagli studenti dell'Accademia".

Presente alla cerimonia il direttore uscente, Vittorio Politano: "Rivendico la necessità che le istituzioni diano più attenzione a questa realtà. Arrivo ad oggi col sorriso in quanto anche il mio voto ha portato alla nomina dell'architetto Piccari, in segno di un lavoro di continuità".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner