"Vitambiente" e "Antica Congrega Tre Colli" insieme per la salvaguardia delle tradizioni. E si punta al “morzello” patrimonio dell’umanità

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Vitambiente" e "Antica Congrega Tre Colli" insieme per la salvaguardia delle tradizioni. E si punta al “morzello” patrimonio dell’umanità
Stefano Alcaro, Pietro Marino e Francesco Bianco
  18 settembre 2019 12:35

Il 16 settembre, presso la sede dell’associazione Antica Congrega Tre Colli di Catanzaro, è stato stipulato un Protocollo – Convenzione con l’associazione nazionale Vitambiente. Premesso che sia l’Antica Congrega Tre Colli che l’associazione Vitambiente hanno come principale scopo statutario quello di valorizzare e sviluppare la cultura e le tradizioni del territorio, il Protocollo – Convenzione, sottoscritto dai rispettivi presidenti, Stefano Alcaro e Pietro Marino, ha come obiettivo, per l’appunto, quello di sviluppare le tradizioni gastronomiche catanzaresi, con particolare riferimento al piatto principe denominato “morzello”.

Ciò vuole essere un incentivo per la salvaguardia delle tradizioni e dell’identità popolare, in un più ampio progetto di controllo e monitoraggio delle tecniche di produzione e trasformazione delle materie prime, necessarie per la creazione del piatto maggiormente identitario della cultura gastronomica catanzarese.

Banner

Inoltre, le due associazioni, oltre a promuovere il completamento a livello regionale del già raggiunto riconoscimento DE.CO., si sono poste l’ambizioso traguardo della candidatura Unesco, finalizzata al riconoscimento del “morzello” come patrimonio dell’umanità.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner