di DAVIDE ZICCHINELLA
Da quando, un anno fa, la nuova amministrazione di Sellia si è insediata non ha perso occasione per cercare di denigrare l'operatore delle mie amministrazioni precedenti i cui risultati straordinari sono ancora sotto gli occhi di tutti. Non tutti a dire il vero, ma le principali cariche istituzionali si. Non è bello un dibattito di questa natura tra due istituzionali comunali vicine.
Ho atteso un anno per rispondere proprio per questo. La prima cosa "curiosa" è che direttamente o indirettamente gran parte dei componenti della attuale amministrazione sarebbero stati complici delle mie fantasiose malefatte di cui parlano. A partire dalla Sindaca, perchè nel 2019 , quando mi candidavo e venivo eletto per il terzo mandato, è stata la presentatrice legale della mia lista. Dopo 10 anni di attività, non alla mia prima candidatura nel 2009.
Credo avesse contezza per chi stesse mettendo la faccia!!! Sono stati per anni miei compagni di viaggio a Sellia, con diversi e importanti ruoli istituzionali la madre dell'attuale vicesindaco (assessore), la moglie dell'attuale assessore ( assessore), la moglie di un consigliere (consigliera), lo zio di una consigliera (vicesindaco), un consigliere di maggioranza attualmente in carica. Basterebbe chiedere in famiglia cosa ho fatto io per Sellia e cosa andrebbe fatto ora. Altro che debiti e dissesto, il sottoscritto ha finanziato con la propria tasca decine di attività comunali. Sellia non ha mai avuto risorse proprie, perchè vi meravigliate? Oltre ad averne reperite tantissime (otre 15 milioni di euro) tanto che Sellia è stato indicato come il comune più finanziato l'Italia, non ho esitato ad aprire il mio di portafoglio.
Certo me lo potevo permettere. Non vivo di politica essendo un professionista affermato e ricercato (non per reati). Fatevi raccontare dai vostri familiari chi ha pagato mille euro all'anno per 4 anni per i pacchi alimentari per gli indigenti. I premi per i poeti e gli scrittori delle rassegne portate avanti per oltre 10 anni. I vari buffet. Chi ha pagato tante volte i gruppi musicali. I progetti del servizio civile. L'assicurazione per i Tis, gli operai per pulire il paese quando i nostri erano in malattia. Il soggiorno per i medici americani. I regali a natale e pasqua per i nostri bambini. I regali per gli anziani. La benzina per andare nei vari uffici regionali (mai usata la macchina del comune). Posso dire che oltre ad aver portato Sellia alla ribalta internazionale ( ora non ne parla più neppure la stampa locale) ed avere ottenuto diversi record amministrativi (bandiera spighe verdi, comune riciclone, comune smart, record musei, primo comune full LED, primo borgo avventura, borgo più finanziato, borgo della salute), non ho esitato a finanziarlo direttamente quando necessario. Altro che debiti!! Sono stato il primo finanziatore privato del Comune di Sellia. Quando non arrivavano le casse comunali arrivavo io! Le carte parlano chiaro. Mai un debito fuori bilancio! Piuttosto ho lasciato a Sellia finanziamenti e opportunità . Grazie al mio lavoro avete potuto andare in giro per l'Europa (Vienna, Berlino, Lisbona)
Potreste dare alla cittadinanza qualche resoconto? Erano viaggi per incontri istituzionali e con cittadini emigrati da Sellia nel progetto originale Potrete portare Cavallaro alla sagra 2025. State recuperando la Portabella (e mettetela una foto!) , illuminando la via che dal castello porta al parco. Manutenendo l' ex asilo, realizzando una postazione per ricarica e noleggio bici elettriche. E questa è solo una parte dei bandi Borghi e del Cis che vi ho lasciato in eredità da gestire per oltre 3 milioni di euro. Forse non ne date conto perche dovreste darne anche i meriti? Tranquilli non ne ho bisogno!
La mia visibilità è stata frutto del mio lavoro e del mio impegno. Non era facile partire da un borgo di 500 abitanti e finire sulla Home Page della BBC! Nei migliori anni della mia vita ho dedicato tempo e denaro (me cce vo!) per portare sempre più avanti il paese e per dare una spalla sicura ( anche da medico ) a chiunque avesse bisogno. Rifarei tutto sia chiaro. Non ho rimpianti. Quando volete un confronto pubblico chiamatemi, ma so che non lo farete! Auguro ogni bene per Sellia, per i suoi tanti cari cittadini (al netto di qualche ingrato e smemorato). Intanto continuo ad amministrare con lo stesso rigore e la stessa passione la nuova comunità che mi ha adottato adesso. Simeri Crichi, come già prima Sellia. Qui le risorse sono tante, ma male o inutilizzate in passato. Qualcuno dice che la mia mano già si vede. Il mio dinamismo. La mia irrefrenabile voglia di fare. Sicuramente continuo a fare il sindaco solo per passione e per realizzare solo cose belle. Ad Majora semper!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736