2 Giugno a Catanzaro: ecco a chi saranno consegnate le onorificenze (IL PROGRAMMA DELLA CERIMONIA)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images 2 Giugno a Catanzaro: ecco a chi saranno consegnate le onorificenze (IL PROGRAMMA DELLA CERIMONIA)

  31 maggio 2023 18:55

Il prossimo venerdì 2 giugno ricorrerà il 77° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. La cerimonia celebrativa, che si svolgerà alle ore 10.00  presso il Monumento ai Caduti in Piazza Matteotti a Catanzaro  prevede l’Alzabandiera, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e la deposizione della corona da parte del Prefetto di Catanzaro,  Enrico Ricci, accompagnato dal Comandante della Legione Carabinieri Calabria, Gen. D. Pietro Francesco Salsano, sulle note della “Marcia del Piave”.

La manifestazione proseguirà, alle ore 11.00, presso il Teatro Politeama  “Mario Foglietti” in Via Jannoni, dove il Prefetto procederà alla consegna, ai congiunti, di cinque Medaglie d’Onore alla memoria, concesse dal Presidente della Repubblica a “cittadini italiani, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto e per l’economia di guerra”.

Banner

A seguire, verranno insigniti, con la consegna delle  Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, tredici cittadini della provincia di Catanzaro, che si sono distinti “nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. 

Banner

Il momento celebrativo nel Teatro sarà accompagnato dalle esibizioni musicali di scolaresche rappresentanti di istituti cittadini e della provincia che eseguiranno : gli Inni  Nazionale ed Europeo, rispettivamente  ad apertura e chiusura della cerimonia, da parte dei ragazzi del “Coro Arcobaleno” dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro-Sud; il primo intermezzo musicale sarà eseguito al violino da una alunna dell’Istituto “E. Ferrari” di Chiaravalle, che suonerà il brano musicale colonna sonora del film “La Vita è Bella”; altri due intermezzi musicali saranno eseguiti dall’Orchestra e Coro del Liceo Musicale “T. Campanella” di Lamezia Terme, che suoneranno l’Intermezzo Sinfonico dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni ed il Valzer n. 2 di Shostakovic.

Banner

In concomitanza con la ricorrenza del 2 giugno nel corso della mattinata saranno esposti, in piazza Prefettura, i mezzi delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, mentre, già dalla giornata di domani, alcune vetrine di Corso Mazzini ospiteranno l’esposizione di divise e cimeli dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dell’Esercito e dei Vigili del Fuoco. Alle ore 18.30, in Piazza Matteotti, un militare dell’Esercito Italiano ed un Carabiniere procederanno all’ammaina Bandiera Italiana ed Europea, che segnerà il termine delle celebrazioni.

 Medaglie d'oro alla memoria  

SIG.CARMINE DE LEO-   DI  CATANZARO  

SIG. DOMENICO IOZZO- DI CHIARAVALLE 

SIG.GIUSEPPE MARASCO DI DECOLLATURA

SIG.ASSUNTO MASI  DI AMATO 

SIG.SALVATORE SALERNO DI  CROPANI

 

Cavalieri al Merito della Repubblica italiana 

AVVOCATO  DEMETRIO BATTAGLIA DI  CATANZARO

APPUNTATO SC. CC SIG. FRANCESCO CALIO’ DI CARAFFA

LUOGOTENENTE CC DOTT. MAURO CHIRIACO DI CATANZARO

DOTT. SILVESTRE COCO DI  CATANZARO

ASSISTENTE POL.PEN. SIG. DARIO ESPOSITO DI MONTEPAONE

MARESCIALLO C. CC. BERTOLDO MENNITI  DI GUARDAVALLE

COMMISSARIO C. PS  DOTT. FRANCESCO MORELLI DI  LAMEZIA T.

PROFESSOR  PASQUALE ANNUNZIATO PIPICELLI DI SOVERATO

PRIMO AVIERE C. A.M. SALVATORE PALAZZO DI  LAMEZIA T.

APPUNTATO SC. CC. GIANLUCA SALADINO DI  LAMEZIA T.

 LUOGOTENENTE  C.S. CC. VINCENZO SANSEVIERO  DI  CROPANI

 

 Ufficiali al merito della Repubblica Italiana

 MARESCIALLO C. GDF GIUSEPPE CAPRIGLIA DI SOVERATO

TEN.COL. GDF DOTT. DOMENICO FRUSTAGLI DI S.ANDREA APOSTOLO DELLO IONIO

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner