25 novembre, il Comprensivo Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni protagonista nella sensibilizzazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images 25 novembre, il Comprensivo Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni protagonista nella sensibilizzazione

  25 novembre 2024 17:21

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, l’Istituto Comprensivo Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni, guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Giulio Comerci, ha celebrato questa importante ricorrenza con una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità scolastica e promuovere valori di rispetto, solidarietà e uguaglianza.

Le attività, che hanno coinvolto alunni, docenti e famiglie, si sono svolte in un clima di partecipazione e consapevolezza, rendendo ancora una volta l’Istituto un punto di riferimento educativo sul territorio. Dall’infanzia alla secondaria di primo grado, gli studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere su temi fondamentali come il rispetto reciproco, la prevenzione della violenza e il valore della parità di genere.

Banner

Tra le attività proposte spiccano:

Banner

 Simboli e colori contro la violenza: gli studenti, sotto la guida dei docenti, hanno realizzato cartelloni, disegni e messaggi in cui hanno espresso il loro rifiuto della violenza e il loro impegno per una società più giusta e inclusiva.

Banner

 Un minuto di silenzio e riflessione: l’Istituto ha osservato un momento di raccoglimento per onorare la memoria delle vittime di violenza e ribadire l’importanza di educare al rispetto sin dalla tenera età.

 Letture e storie di donne coraggiose: nelle classi della scuola primaria e dell’infanzia sono stati proposti racconti adatti all’età degli alunni, per avvicinarli in modo delicato ma incisivo a temi come il rispetto, l’empatia e la solidarietà.

Il Prof. Giulio Comerci, durante l’iniziativa, ha ricordato il ruolo fondamentale della scuola nella costruzione di una società più equa: "Educare significa non solo trasmettere conoscenze, ma anche formare cittadini consapevoli, in grado di riconoscere e contrastare ogni forma di ingiustizia e violenza. Oggi, più che mai, il nostro compito è promuovere una cultura basata sul rispetto, sulla pace e sull’uguaglianza.”

La giornata del 25 novembre ha rappresentato per l’Istituto Comprensivo Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni un’importante occasione per riaffermare il valore della scuola come luogo di crescita non solo culturale, ma anche umana.

Le attività proposte, accanto alla partecipazione attiva e sentita di tutti, hanno trasmesso un messaggio chiaro: combattere la violenza è possibile solo attraverso un impegno collettivo che parta dall’educazione.

Ancora una volta, l’Istituto ha dimostrato di essere un faro di consapevolezza e cambiamento, capace di educare i più giovani al rispetto e alla solidarietà, con l’obiettivo di costruire un futuro migliore per tutti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner