L’Associazione “Universo Minori” guidata dalla presidente, la giurista Rita Tulelli, ha riflettuto sull’occasione fornita dal 50mo anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace, e vede in questa un’opportunità per la Calabria in generale, ma anche, in modo particolare, per le giovani generazioni.
"Non è sicuro che i ragazzi, anche nel corso degli studi, conoscano bene la storia regionale, di cui il periodo magnogreco è parte così importante. Molto spesso, del periodo delle colonie greche nella nostra terra si ha una nozione poco precisa; o, a volte, poco accattivante e attraente per la mentalità giovanile - ha dichiarato Tulelli - I giovani calabresi, intanto, vanno in cerca di un’identità, di cui sono componenti rilevanti la narrazione della storia e la conoscenza del territorio. Sarebbe opportuno, forse, pensare a una pubblicazione destinata alle scuole, e che unisca due caratteristiche: la serietà storiografica, e uno stile agile e vivace; e che non escluda il mito. Si potrebbe bandire a tale scopo un concorso tra studiosi".
“Universo Minori” si è dunque dichiarata disponibile, secondo le sue possibilità, a collaborare con il programma delle celebrazioni per tutto ciò che riguardi l’età dei calabresi cui destina la sua attenzione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736