"Nelle scorse ore, un giovane immigrato ha trovato per strada un portafoglio e lo ha consegnato a una nostra dipendente, che così ha potuto restituirlo al legittimo proprietario.
È vero: una rondine non fa primavera, ma ciò non toglie che il suo volo non sia uno spettacolo molto bello a vedersi. Altrettanto si può dire di quei gesti che, lungi purtroppo dal rappresentare la normalità, ci segnalano che ancora possiamo sperare che alla normalità ci si arrivi. Gesti che ci sorprendono – e non dovrebbero – e ci segnalano che l’attenzione verso l’altro, il senso di civile appartenenza alla comunità, sopravvivono e, per fortuna, fanno ancora parte del nostro quotidiano.
La persona che ha restituito il portafoglio è andata via subito dopo, senza lasciare le sue generalità. A me invece farebbe piacere conoscerlo quel ragazzo, riceverlo in municipio, sicuramente non come eroe e senza alcuna enfasi, ma come semplice portatore di speranza, in tempi che ci appaiono segnati solo da egoismi diffusi a ogni livello. Spero quindi che quel giovane legga queste poche righe e sappia che la Casa comunale a cui si è rivolto è sempre qui, pronta ad accoglierlo per tributargli un piccolo “grazie”".
Così in una nota il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736