A Catanzaro ha preso il via il progetto “EDUSPORT”, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso dal Comitato Provinciale C.S.E.N di Catanzaro, Aps, con la preziosa collaborazione dell'Ufficio Progetti.
Finalizzato a promuovere lo sport come veicolo per contrastare, prevenire e ridurre fenomeni di discriminazione e disuguaglianza sociale e per favorire il benessere psico-fisico e la socializzazione fra le giovani generazioni, lo start del progetto e’ stato segnato da un incontro organizzato dal C.S.E.N Comitato Provinciale di Catanzaro all'Istituto scolastico parificato e paritario "Maria Immacolata”, nel quartiere Lido di Catanzaro, sul tema “Alimentazione e corretti stili di vita”.
Mirato a sensibilizzare gli alunni sul tema dell'educazione alimentare unita all’importanza di praticare sport, l’incontro ha coinvolto i giovani partecipanti attraverso il confronto e il dialogo condotto dal gruppo di lavoro del Progetto Edusport, in collaborazione con gli educatori. L’evento ha avuto lo scopo di incoraggiare i giovani partecipanti a cambiare in senso positivo e più salutare le abitudini alimentari, facendo loro comprendere la complessità dell’alimentazione, che coinvolge aspetti della salute, ma anche emotivi, culturali, nonché aspetti riguardanti l’ambiente e la sostenibilità. Inoltre, gli alunni sono stati esortati a “scegliere” di fare attività sportiva, perché solo mediante un connubio tra sana alimentazione e sport è possibile conquistare un benessere psico-fisico. Ed è quindi possibile stare bene con se stessi e con gli altri.
Anche la scuola può e deve contribuire a fare crescere la consapevolezza delle scelte quotidiane che incidono nel futuro. È fondamentale, secondo lo staff di Edusport, che i ragazzi acquisiscano, per se stessi e per la collettività, una sensibilità sui temi della salute e insieme della sostenibilità, che incidono sul benessere personale e della comunità. La scuola e lo sport, rappresentato dal C.S.E.N., dunque si sono uniti per lanciare il messaggio del binomio vincente tra pratica sportiva e corretta alimentazione e per diffondere un sano stile di vita, capace di regalare un benessere psico-fisico a ciascuno e di fare vivere in armonia con l’ambiente e la collettività.
Con Edusport il Comitato provinciale C.S.E.N. di Catanzaro intende come sempre veicolare idee sane e positive e a organizzare sul territorio calabrese manifestazioni ed eventi che hanno oltre a un impatto sportivo, anche un impatto etico e sociale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736