di ANNA TRAPASSO
C'è un universo professionale, quello delle arti e degli antichi mestieri, che lotta quotidianamente contro l'incedere delle supertecnologie, delle stampanti 3D capaci di realizzare ogni oggetto (o quasi), contro il monopolio dei marketplace cinesi on e offline in cui poter trovare tutto a pochi centesimi di euro. E' il mondo dell'artigianato, che ancora ci regala la gioia di manufatti in legno, ceramica, ferro battuto, antiche tessiture tramandateci dai nostri nonni, lino e canapa grezzi, e ancora liquori, profumi ed essenze alle erbe, dipinti e sculture. Quel mondo dell'artigianato che, a Catanzaro, si ritrova ogni anno da tre anni con "RaccontArti", il Festival di Arti e Mestieri che riunisce all'Ex Stac la comunità artigiana e chi, specialmente per Natale, preferisce acquistare e regalare piccoli manufatti che sono pezzi unici, frutto di un sapiente e paziente lavoro artigianale.
RaccontArti ha inaugurato ieri, venerdì 13 dicembre, nella sala esposizioni dell' “Ex Stac” di Piazza Matteotti, e sarà aperto ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.30 fino al 30 dicembre.
Non solo un'esposizione (e vendita) di prodotti artigianali, ma anche momenti di incontro, conoscenza e aggregazione per l'intera comunità e i visitatori. E quest'anno anche per le scuole. L’evento, promosso da Confartigianato Imprese Calabria, è stato realizzato con il sostegno economico di Ancos Confartigianato, Camera di commercio Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia ed il patrocinio gratuito del Comune di Catanzaro, in collaborazione con le strutture territoriali calabresi.
Il programma di quest’anno si presenta ancora più ricco, con iniziative pensate per coinvolgere tutte le età, dai più piccoli agli adulti. A tagliare il nastro della Terza edizione il segretario regionale di Confartigianato Imprese Calabria, Silvano Barbalace; l’assessore comunale alle Attività economiche, Giuliana Furrer; il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo, Pietro Falbo; il coordinatore dell’evento William D’Iuorno; il presidente nazionale di Ancos Enrico Inferrera.
Tra i presenti, Salvatore Ascioti, vice presidente regionale e componente della Giunta nazionale di Confartigianato; il presidente di Confartigianato Cosenza, Carlo Angotti; il segretario provinciale di Confartigianato Catanzaro Raffaele Mostaccioli; Francesco Filice, coordinatore Ancos Calabria.
“RaccontArti, giunto alla sua terza edizione, è un evento che anche quest'anno Confartigianato Imprese Calabria ha voluto confermare nella città di Catanzaro, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'artigianato calabrese – ha esordito il segretario regionale, Silvano Barbalace -. Il nostro scopo è avvicinare l'artigianato alla comunità, ai visitatori e al pubblico, permettendo loro di scoprire da vicino le bellezze di quest'arte. In questa edizione abbiamo voluto rappresentare le diverse forme di artigianato, da quello tradizionale a quello artistico e pittorico, includendo anche l'artigianato musicale, grazie a un ricco programma di eventi di intrattenimento. Inoltre, sono stati organizzati laboratori dedicati sia ai più piccoli che agli adulti, per offrire un'esperienza concreta e coinvolgente sui mestieri artigianali”.
Uno degli aspetti più significativi di quest'anno è rappresentato dalle cinque giornate interamente dedicate agli incontri con i ragazzi delle scuole, che si terranno la prossima settimana: “L’obiettivo è stimolare la loro curiosità e far conoscere loro il mondo dell'artigianato, un settore che può offrire opportunità preziose e inaspettate”, ha detto ancora Barbalace ringraziando i partner che hanno reso possibile questa iniziativa. “Oltre alla straordinaria squadra che ha lavorato con impegno e passione. L’evento, che sarà visitabile fino al 30 dicembre, è il frutto di un lavoro corale, realizzato grazie alla collaborazione tra artigiani, associati e dirigenti”, ha concluso Barbalace.
“La Camera di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo è entusiasta di partecipare a questo evento che riunisce le eccellenze dell'artigianato calabrese – ha affermato il presidente Pietro Falbo -. Essere arrivati alla terza edizione è un segnale di continuità e crescita che rende l’evento un punto di riferimento per la città e il territorio. Eventi come questo offrono visibilità agli artigiani dei borghi storici, contribuendo a far emergere le eccellenze calabresi. La nostra missione è aiutare le piccole imprese a crescere, per misurarsi con i mercati internazionali”, ha sottolineato Falbo.
L'evento è cresciuto e si è radicato nel territorio. Lo ricorda Giuliana Furrer, assessore alle Attività economiche del Comune di Catanzaro che nella veste di presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato ha creato e fortemente voluto questa manifestazione, tre anni fa, organizzandola con grande impegno e passione. Fino a questo terzo appuntamento. “La presenza di numerose persone e l’entusiasmo manifestato dimostrano l’attesa che c’è intorno a questa manifestazione – sottolinea Furrer -. Quest’anno abbiamo scelto di concentrarci su due settimane, migliorando le attività grazie all’esperienza accumulata. Un aspetto fondamentale è il coinvolgimento delle scuole, per avvicinare le nuove generazioni all'artigianato, un settore che offre opportunità uniche. Il mio impegno è anche quello di riportare un tessuto artigianale stabile nel centro storico, facendo del nostro patrimonio un attrattore turistico”.
Il “testimone” dell’organizzazione dell’evento è passato a William D’Iuorno, presidente regionale dei Birrifici artigianali che ha rimarcato: “La terza edizione di RaccontArti ospita 18 espositori provenienti da tutta la Calabria. L’obiettivo è valorizzare le diverse forme d'arte e di manualità della nostra regione. La prima settimana è dedicata ai laboratori scolastici e abbiamo organizzato un concorso per premiare l'artigiano del futuro. È fondamentale dare visibilità al lavoro artigianale, far comprendere al pubblico il processo che sta dietro a ogni prodotto. I workshop sono essenziali per avvicinare le persone al mondo dell’artigianato”.
A tenere a battesimo la terza edizione di “RaccontArti” è stato il presidente di Ancos Enrico Inferrera: “Sono felice di partecipare a questo evento che unisce i valori dell'artigianato, della solidarietà e della cultura, che rappresentano anche i principi di ANCOS – ha rimarcato -. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo progetto e invito tutti a sostenere ANCOS, che opera su tutta Italia per progetti che spaziano dall’aiuto alla disabilità al restauro di opere d'arte. Come il colibrì che fa la sua parte durante l'incendio, anche noi, con piccoli gesti, possiamo migliorare il mondo”.
Oltre alla esposizione di opere artigianali, il festival offrirà una vasta gamma di attività, che spazieranno dalla moda alla pittura, dai laboratori creativi alle esibizioni musicali, con l’intento di promuovere il legame tra arte, cultura e comunità. Questo evento, inserito nel periodo natalizio, sarà un’occasione imperdibile per riscoprire i valori della tradizione, della solidarietà e della bellezza condivisa.
La serata è proseguita con l’intrattenimento musicale di Francesca Lupis e Antonio Politano, voce e pianoforte.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736