"A che punto è il secondo pronto soccorso di Catanzaro?": gli interrogativi del Comitato

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "A che punto è il secondo pronto soccorso di Catanzaro?": gli interrogativi del Comitato
Francesco Pitaro
  25 febbraio 2025 16:02

"Nella sanità calabrese si va avanti con annunci mirabolanti smentiti dalla realtà che registra l’aggravamento di ogni dossier: dall’emigrazione sanitaria con 304,8 milioni di spesa annua ai ritardi (segnalati dalla Svimez) per i progetti PNRR a titolarità regionale che, in fase esecutiva, nel Sud, in specie gli interventi per realizzare ospedali e casa di comunità, sono al 50 per cento del totale e in Calabria sono fermi al 23 per cento. In più, per quanto concerne Catanzaro, si ha la beffa della riconferma dalla commissaria dell’Azienda O.U. Dulbecco, il cui merito sembra essere quello di non dare puntuale esecuzione alla legge regionale 33/2021 e al relativo Protocollo che, dopo due anni dalla sigla, rimane disapplicato. Tutto ciò, mentre il Presidente della Regione e Commissario della sanità, il Rettore dell’Università Magna Graecia e la stessa Commissaria straordinaria dell’A.O.U. Dulbecco trascurano di fornire le risposte (ai sensi della legge 241/90) formalmente richieste dal “Comitato per la realizzazione del pronto soccorso nel presidio ospedaliero Mater Domini”, in merito alla trasmissione, ove esistente, della pronuncia della Regione (prevista dal Protocollo d’Intesa) sulla proposta per la realizzazione del Pronto soccorso, con allegazione di tutti gli atti presupposti e connessi, tecnici ed economici, da cui possano anche evidenziarsi i tempi per la realizzazione del Pronto soccorso presso il Mater Domini. Va da sé che trattasi di un secondo Pronto soccorso urgentissimo per la città, la provincia e la regione e che, ogni ulteriore dilazione, implica il peggioramento dell’unico Servizio d’emergenza e della pressione sugli attuali reparti con le relative assunzioni di responsabilità per chi, dovendo agire tempestivamente, non agisce e neppure fornisce i dovuti chiarimenti".

Lo scrive, in una nota, l'avv. Francesco Pitaro, coordinatore del Comitato.

Banner

Fanno parte del Comitato: le associazioni Il Pungolo per Catanzaro, Catanzaro Bene Comune, il Comitato Jano’ e Parco Li Comuni, USB Catanzaro, Petrusinu ogni minestra, Catanzaro nel cuore, Arci Catanzaro, Arci Calabria, Cara Catanzaro, Osservatorio per il decoro urbano, Cittadinanzattiva Calabria, Amici del Porto, Catanzaro è la mia città, Arci Solaria, Avulss.

Banner

Il direttivo è formato da: Stefania Frustaci, Francesco Critelli, Antonio Jiritano, Antonio Proscia, Fabio Lagonia, Rosario Bressi, Giuseppe Apostoliti, Rosanna Riccelli, Aldo Ventrici, Giuseppe Corrado, Antonio Russo, Francesco Vallone, Sandro Benincasa e Annamaria Lanteri.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner