A Crotone il convegno su “Accoglienza e presa in carico delle donne vittime di violenza”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Crotone il convegno su “Accoglienza e presa in carico delle donne vittime di violenza”

Organizzato dall’Associazione Astarte e dall’Associazione Milton Erickson

  31 ottobre 2024 18:46

Si è tenuto oggi, presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone, il convegno dal titolo “Accoglienza e presa in carico delle donne vittime di violenza”, organizzato dall’Associazione Astarte e dall’Associazione Milton Erickson, con il patrocinio del Comune di Crotone. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi professionisti del settore, autorità locali e rappresentanti istituzionali, accomunati dalla volontà di confrontarsi su un tema di cruciale importanza sociale.

Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali delle autorità presenti, tra cui l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone, Avv. Filly Pollinzi, la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone, Anna Maria Oppido, la Presidente della Commissione Politiche Sociali, Antonella Passalacqua, la Dr.ssa Mariarita Notaro, consigliera dell’Ordine degli Psicologi della Calabria, e il Dr. Pasquale Colurcio, Vicepresidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria. Le autorità hanno sottolineato l’importanza della sinergia tra enti locali, istituzioni e associazioni per costruire un sistema di supporto efficace e multidisciplinare a favore delle donne vittime di violenza.

Banner

Durante la giornata, sono stati approfonditi temi di grande rilievo come il Codice Viola, un protocollo sanitario per la gestione dei casi di violenza, presentato dal Dr. Massimo Rizzo, Responsabile Rischio Clinico dell’ASP di Crotone. La Dr.ssa Maria Grazia Muri, Presidente dell’Associazione Astarte, ha illustrato il Metodo SOSAD, un approccio innovativo di supporto psicologico e sociale per le donne che affrontano situazioni di abuso.

Banner

Sono stati inoltre affrontati gli aspetti normativi, con un intervento dettagliato sull’applicazione del Codice Rosso, presentato dall’Avv. Sonia Mirarchi, e sulle misure di protezione civile a tutela delle vittime, a cura dell’Avv. Antonella Bagnato. La giornata si è conclusa con una riflessione da parte del Dr. Carlo Sestito, Presidente dell’Associazione Milton Erickson che ha offerto una sintesi degli interventi, evidenziando i principali spunti e le riflessioni emerse durante la giornata. Il Dr. Sestito ha sottolineato l’importanza di una rete solida e collaborativa tra le diverse figure professionali e istituzionali coinvolte nella gestione dei casi di violenza. Ha ribadito che solo attraverso una rete integrata e ben coordinata è possibile garantire interventi efficaci, tempestivi e di supporto alle donne che vivono situazioni di violenza. che ha stimolato un dibattito tra i presenti sul futuro delle politiche di prevenzione e di sostegno alle vittime di violenza.

Banner

L’evento ha evidenziato l’importanza di una formazione continua e specializzata per tutti gli operatori coinvolti, e ha gettato le basi per rafforzare la rete di assistenza sul territorio, con l’obiettivo di garantire interventi tempestivi e concreti.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner