Certificazioni di spagnolo: la sede DELE dell'Unical ha accolto gli studenti dell'IIS "De Nobili" di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Certificazioni di spagnolo: la sede DELE dell'Unical ha accolto gli studenti dell'IIS "De Nobili" di Catanzaro

  16 maggio 2023 16:31

Alcuni studenti dell' I.I.S. De Nobili di Catanzaro, rappresentato dal Dirigente Angelo Gagliardi, lo scorso 12 maggio 2023 si sono recati all'Università della Calabria per sostenere le prove per l''acquisizione del D.E L.E. (Diploma de Español como Lengua Extranjera), ovvero il titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola. Rilasciata dall'Istituto Cervantes, la certificazione DELE non ha scadenza ed è riconosciuta in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato.

L'iniziativa promossa dalla prof.ssa Rossella Michienzi e accolta con grande entusiasmo dal Responsabile della sede di certificazione dell'Unical (DiCES), prof. di lingua e traduzione spagnola Mario Benvenuto, ha permesso ad alcuni tra i più promettenti studenti del "De Nobili" non solo di mettere alla prova le proprie competenze linguistiche,  ma anche di farlo in un contesto universitario, offrendo la possibilità di fare un'esperienza formativa di alto livello.

Banner

La motivata partecipazione degli studenti e il ponte creato tra l'IIS De Nobili e l'Università della Calabria, fa presagire una sempre più proficua collaborazione tra le due istituzioni, auspicando una solida sinergia fondamentale affinché tale ponte possa tradursi in competenze trasversali altamente qualificanti per studenti che aspirino ad essere cittadini europei consapevoli  e a costruire un profilo sempre più competitivo a livello internazionale.

Banner

Si tratta di opportunità importantissime perfettamente in linea con le sempre più urgenti necessità rilevate dal Consiglio d'Europa e illustrate nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: promuovere un'educazione di qualità e facilitare una maggiore mobilità sociale.

Banner

Fomentare l'acquisizione di una solida competenza linguistica in almeno due lingue straniere è  alla base di un processo di insegnamento/apprendimento orientato alla promozione di un'educazione pluringue e interculturale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner