A Montepaone nasce la "Pro-Loco Mons Pavonis APS" per promuovere il territorio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Montepaone nasce la "Pro-Loco Mons Pavonis APS" per promuovere il territorio

  19 aprile 2024 19:32

Nella delegazione municipale di Montepaone Lido è stata fondata la “Pro-Loco Mons Pavonis APS” per volontà di un gruppo di cittadini che ha ritenuto importante creare un organismo per attivare iniziative promozionali sul territorio. “Mons Pavonis” (Monte del Pavone) è l’antico nome latino del paese. “Non poteva essere più procrastinata la valorizzazione di un centro che ha un’offerta ricettiva invidiabile, un bellissimo centro storico, tante frazioni e un territorio di 16 Kmq. che si estende dai 700 m. slm del Monte La Rosa fino ai tre chilometri di costa, una storia di costante crescita demografica e servizi pubblici via via sempre più innovativi”.

Nella premessa assembleare Aurelio Tuccio ha messo l’accento sul fatto che il paese è cresciuto con un corpo enorme ma di pari passo bisognerebbe incrementarne anche l’anima, facendo incontrare in sinergia le tante competenze in nome dello sviluppo del luogo. Da qui - è stato evidenziato da più parti - la necessità di accendere la partecipazione, rammentando che analoghe iniziative nei tempi passati hanno avuto esito fallimentare anche per l’indolenza. Manuel Rubino, presidente eletto per acclamazione, ha letto lo statuto e proposto i nomi dell’organigramma sociale, in seguito ratificati dall’assemblea. Vice presidente Valerio Paparazzo, segretario Aurelio Tuccio, tesoriere Monica D’Auria, revisore dei conti Pietro Antonio Tino.

Banner

L’associazione è stata poi organizzata in gruppi di lavoro, decisamente più funzionali che non le caotiche riunioni plenarie e sono stati proposti i nomi, dei responsabili dei team : la cultura arte storia e folklore è toccata a Francesca Dominelli e Attilio Armone, la cura del centro storico e delle frazioni a Pietro Ferruccio, sagre artigianato ed enogastronomia a Daniele Aiello, sport ed escursionismo ad Alfonso Gerace, socializzazione ed attività ricreative a Cinzia Trovato, la valorizzazione dei servizi turistici, musica e teatro a Maria Giovanna Pirritano, promozione e protezione ambiente marino a Pino Musolino e Mimmo Narda.

Banner

Il sindaco Mario Migliarese, che ha seguito con attenzione i lavori, ha espresso felicitazioni perché dopo tanti anni di assenza si apre una nuova opportunità e si è augurato di poter instaurare collaborazione per rilanciare Montepaone che è diventato centrale nelle dinamiche del Basso Ionio. Il presidente Rubino ha chiuso l’assemblea auspicando che lo stesso entusiasmo del momento venga mantenuto inalterato in futuro. Della Pro-Loco sono soci fondatori: Aiello Daniele, Arcidiacono Gaetano, Armone Attilio, Caruso Cristiano, Ciciarello Barbara, D’Auria Monica, De Angelis Lucia, Del Gaudio Leonardo, Dominelli Francesca, Ferruccio Pietro, Ferruccio Pietro, Froio Giovanni, Gerace Alfonso, Macrina Pamela, Magnino Anna Maria, Maiolo Monja, Musolino Pino, Narda Domenico, Nicolosi Maria Teresa, Panella Carmelo, Paparazzo Antonio, Paparazzo Valerio, Petitto Antonio, Pirritano Maria Giovanna, Rubino Manuel, Tino Pietro Antonio, Trovato Cinzia, Tuccio Aurelio.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner