A Sellia Marina giovani scienziati al lavoro con il progetto 'YES STEM'

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Sellia Marina giovani scienziati al lavoro con il progetto 'YES STEM'

  09 gennaio 2025 08:00

 L'Istituto Comprensivo di Sellia Marina, guidato dal dirigente scolastico, Prof. Angelo Gagliardi, da novembre a gennaio, sta portando avanti, con successo, il corso "Apprendisti Scienziati" nell'ambito del progetto YES STEM, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per il potenziamento delle competenze “STEM” (Codice Progetto M4C1I3.1-2023-1143-P-40326), e al quale hanno partecipato i bambini delle classi Quarta della Scuola Primaria e i ragazzi delle prime classi della Scuola Secondaria Primo Grado.

Le finalità del progetto - come riferiscono le stesse docenti coinvolte - sono quelle di “favorire negli alunni l’interesse e la curiosità verso il mondo delle Scienze”, attraverso “attività pratiche e laboratoriali” e “L’approccio digitale ha consentito  di avviare gli alunni verso il pensiero computazionale”. Attraverso esperimenti, attività pratiche e lezioni coinvolgenti, sottolinea il Dirigente Scolastico, “gli studenti possono sviluppare le loro competenze scientifiche e stimolare la loro curiosità”.

Banner

“Il progetto YES STEM rappresenta infatti un'opportunità unica per avvicinare i ragazzi alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), promuovendo un approccio attivo e sperimentale all'apprendimento”. Il progetto ha previsto 30 ore di attività didattiche pomeridiane extracurricolari per ciascuna classe durante le quali sono state effettuate “sperimentazioni pratiche, divertenti e sicure, di fenomeni naturali fisici e chimici come reazioni chimiche, studio delle proprietà dell’acqua e dell’aria, magnetismo, microscopia, biologia”. Le professoresse Filomena Grazia Fratto e Cinzia Raso, rispettivamente per la Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Primaria, come docenti esperte del progetto, insieme alle docenti tutor del progetto - Mariagrazia Rugiero e Maria Paola Vinci - hanno guidato i giovani studenti in un affascinante percorso alla scoperta del mondo della scienza.

Banner

“Il progetto YES STEM” - aggiunge il Dirigente Scolastico che ha fortemente voluto questo progetto “rappresenta un investimento importante per il futuro dei nostri ragazzi perché formando “giovani scienziati”, l'Istituto Comprensivo di Sellia Marina contribuisce allo sviluppo del territorio, promuovendo l'innovazione e creando le basi per future eccellenze nel campo della scienza e della tecnologia”. 

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner