A Simeri Crichi primo appuntamento di Onda Letteraria: la rassegna di eventi culturali promossa dal Comune

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Simeri Crichi primo appuntamento di Onda Letteraria: la rassegna di eventi culturali promossa dal Comune

  05 luglio 2025 12:37

"Ieri primo appuntamento di Onda Letteraria , la rassegna di eventi culturali promossa dal comune di Simeri Crichi.  Questo primo appuntamento è stato realizzato in collaborazione con le Parrocchie San Nicola di Bari di Crichi Centro e Santa Maria Assunta di Simeri Borgo.  Abbiamo iniziato registrando un grande successo di pubblico.  La straordinaria partecipazione è sicuramente da ascrivere al  mitico Don Francesco Cristofaro impeccabile padrone di casa,  e all'autore del libro "L'arcobaleno di Marisol" Felice Foresta che ha trattato un tema molto sentito nella nostra comunità. Il suo romanzo, infatti,  si è ispirato  alla  storia della piccola Martina Galeota,  volata troppo presto in cielo sei anni fa. Presenti i genitori i cari Francesco Galeota e Francesca Palaia,  e tanti altri genitori di  bambini prematuramente scomparsi, tutti a causa di un tumore dell'età pediatrica, alcuni dei quali ci hanno regalato delle testimonianze tanto forti quanto importanti.  Come Antonio Cannolicchio presidente della fondazione "Il coraggio dei bambini " e Roberto Cosentino". Lo scrive il sindaco di Simeri Crichi, Davide Zicchinella

Banner

A fare il resto il meraviglioso scenario della Collegiata di Santa Maria dell'Itria, manufatto dell'anno 1000, la "perfetta conduzione della serata del giornalista Filippo Coppoletta, la lettura delicata di alcuni brani del romanzo di Mario Sei, ed il magistrale accompagnamento di voce e piano a coda del maestro Peppe Fonte". 

Banner

"Ringrazio per l'impegno la mia vicesindaca Giusy Pugliese , con delega alla Cultura, che ha voluto fortemente questa rassegna, e specifico subito che il calendario degli eventi letterari è tutt'altro che definitivo perché sta crescendo di giorno in giorno.  Siamo felicemente travolti da una grande e incredibile onda di richieste di presentazioni di libri. Simeri Crichi, per noi, dovrà diventare un comune giuda sul tema della cultura e stiamo lavorando tanto e alacremente per realizzare questo importante obiettivo". 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner