di CARMINE MUSTARI
A Taverna si celebra l’arte ed è la seconda edizione di una manifestazione voluta dalla docente Annamaria Fotino, docente delle scuole secondarie di primo grado, che ha elaborato il progetto coinvolgendo i diversi plessi di tutto l’Ic Tavernese, che si è tradotto in un giorno di attività per gli alunni dell’Ic di Taverna, un giorno ricco di emozioni e di divertimento. A queste emozioni si è aggiunta la manifestazione di fine anno svoltasi in Piazza del Popolo, splendido scorcio storico architettonico per la manifestazione di fine delle attività scolastiche per l’anno in corso.
A Taverna sono giunti gli alluni dell’Istituto Comprensivo, compresi quelli di Pentone a Magisano, si sono ritrovati nella patria di Gregorio e Mattia Preti per un happening tra tele, pennelli e musica. Per la soddisfazione anche di Mariarosaria Sganga, dirigente del citato istituto, e quello dei Docenti di Arte e Musica, rispettivamente Annamaria Fotino e Andrea Agosto, tutto si è svolto nel migliore dei modi. Partecipazione dei tanti docenti, anche non impegnati nelle materie interessate, delle famiglie e naturalmente dei soliti curiosi attirati dal movimento, non consueto, in una calda, ma non ancora torrida, mattinata di giugno. Intermezzo musicale le performance di Albino Vavalà, alla tromba, e Raoul Borello alle tastiere.
Piacevole fuori programma un bel gruppo di cicloturisti che non hanno perso l’occasione per il selfie di rito. Una bella festa che ha prodotto il connubio tra varie arti e perfomance, dalla pittura alla musica, dalla grafica alla poesia. Poi tanto sano divertimento, giochi, balli, con un occhio di riguardo e di attenzione sui fratelli Gregorio e Mattia Preti, esponenti di spicco dell’arte calabrese e nativi del borgo presilano.
E’stato un anno intenso per l’Ic di Taverna che ha registrato eventi importanti, come la riapertura dei plessi di Via Marconi ciò dopo 17 anni e l’inaugurazione della scuola materna di Via Togliatti, ma su tutte spicca la grande cavalcata del progetto olimpico, che ha sancito la vittoria di Taverna per la scelta delle mascotte degli Ermellini. Per tutti, o quasi, appuntamento tra i banchi scolastici a settembre. Gli alunni della quinta A delle elementari di Via Marconi hanno salutato anche le loro insegnanti Clementina Mustari, Ilenia Parrottino, Rosanna Bergamo Garcea, Teresa Trovato e celebrato anche il pensionamento della docente delle scuole elementari, ovvero la maestra di matematica e di vita Marisa Nicoletta, alla quale hanno destinato un saluto tutte le docenti e i collaboratori del plesso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736