A Vibo tornano in mare "Franca" e "Antonella", le tartarughe caretta-caretta rilasciate dalla Guardia di Finanza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Vibo tornano in mare  "Franca" e "Antonella", le tartarughe caretta-caretta rilasciate dalla Guardia di Finanza


  24 giugno 2026 10:48

Il 19 giugno 2026 è stato caratterizzato da un momento emozionante di tutela ambientale nelle acque antistanti la costa di Vibo Valentia, dove la Guardia di Finanza ha rilasciato gli esemplari di tartaruga marina Caretta-caretta denominate “Franca” e “Antonella”, dopo un periodo di cure essenziali. Gli animali, due femmine non in età di riproduzione, specie vulnerabile, erano state recuperate in evidente stato di difficoltà, una lo scorso mese di maggio al largo di Vibo Marina (VV), l’altra a settembre 2025, al largo di Cetraro (CS), grazie al tempestivo intervento di un’unità navale del Reparto Operativo Aeronavale (ROAN) di Vibo Valentia.

Le tartarughe, all’atto del recupero, presentavano molteplici ferite da strozzamento dovute all’ingestione di detriti plastici. Affidate alle cure del Centro Recupero M.A.R.E. Tartarughe e Animali Marini di Montepaone (CZ), “Franca” e “Antonella” sono state sottoposte ad un delicato intervento chirurgico che le ha portate al completo recupero delle funzioni vitali. Il rilascio, con il supporto logistico dei mezzi della Stazione Navale di Vibo Valentia, a bordo dei quali era presente il personale dell’Associazione M.A.R.E. Calabria ETS e i veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, è avvenuto nelle stesse acque, habitat naturale, che le avevano viste in difficoltà.

Per l’occasione il ROAN di Vibo Valentia ha invitato a partecipare alle varie fasi di rimessa in libertà delle tartarughe i ragazzi “speciali” facenti parte dell’Associazione “Il Dono” di Jonadi (VV). La loro presenza ha arricchito l’evento con un sincero valore sociale, suscitando grande commozione ed emozione tra tutti i partecipanti, regalando ai ragazzi un’esperienza indimenticabile. L’evento sottolinea il costante impegno del Corpo per la tutela della biodiversità marina, il contrasto all’inquinamento e la promozione dell’inclusione sociale attraverso la partecipazione attiva a queste iniziative. I finanzieri del ROAN di Vibo Valentia continuano ad essere in prima linea, non solo nel contrasto ai traffici illeciti, ma anche nella salvaguardia della fauna protetta, ribadendo l’importanza della sinergia tra istituzioni e centri specializzati per la protezione del fragile ecosistema marino.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy . Chiudendo questo banner, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.