Acqua, i sindaci di Tiriolo Gimigliano Settingiano e Miglierina chiedono incontro al Prefetto
Domenico Stefano Greco, sindaco di Tiriolo
17 dicembre 2024 17:15
I Sindaci dei Comuni di Tiriolo, Gimigliano, Settingiano e Miglierina nella giornata odierna hanno formalmente chiesto al Sig. Prefetto di Catanzaro un incontro urgente per evidenziare la grave e persistente situazione idrica che interessa da qualche mese i rispettivi Comuni.
"Malgrado le condizioni climatiche più favorevoli a evitare consumi idrici impropri, la situazione, già molto critica, sembra aggravarsi di giorno in giorno. La portata dell’acqua erogata da So.Ri.Cal continua ad essere assolutamente insufficiente a soddisfare il fabbisogno idrico delle popolazioni amministrate, addirittura inferiore rispetto a quella erogata nella stagione estiva", scrive il sindaco di Tiriolo Domenico Greco.
"Inoltre, ad aggravare tale situazione, - prosegue - è intervenuto lo stato di precarietà della alimentazione elettrica degli impianti di sollevamento garantita da un gruppo elettrogeno sostitutivo che va continuamente fuori servizio (3/4 volte solo nell’ultimo mese) e che determina ogni volta l’interruzione del servizio".
"Ancora in questo periodo, inspiegabilmente, i Comuni si trovano costretti quotidianamente a dosare (o ad interrompere) la distribuzione dell’acqua nei centri abitati per ricostituire la scorta nei serbatoi. Ciò ha causato, in alcuni giorni, pure la sospensione delle attività didattiche", ha concluso Greco.