Addio a Francesco De Paula, Vincenzo Speziali: "Ciao con affetto"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Addio a Francesco De Paula, Vincenzo Speziali: "Ciao con affetto"
Vincenzo Speziali
  11 ottobre 2025 07:16

di VINCENZO SPEZIALI

 Francesco de Paula era un signore. Spesso si dice ciò di chi non c'è più, di chi ci lascia e si tende, giustamente, a parlare bene del defunto. Eppure, Francesco era proprio così, un aristocratico galantuomo, allegro, gioioso, disponibile, generoso, insomma un 'amicone', che non disdegnava battute e lo stare in compagnia. Difficilmente l'ho visto, anche nel periodo della sua malattia, con su un velo di tristezza, benché nell'ultimo periodo, non essendo lui sciocco ed avendo consapevolezza del suo 'crudele intruso', ne avrebbe avuto ben donde.

Ordunque, adesso, ora, in questo momento preciso, ogni cosa potrebbe apparire stucchevole e ripetitiva, innanzitutto a questo requiem per lui, il quale ci lascia attoniti e sgomenti, a tutti noi che lo abbiamo conosciuto e voluto bene. 
 
Poi, il pensiero, va ad una comunanza di dolore nel dolore, praticamente un filo unico, che lega altri, a Francesco oggi, come ad esempio Lula Susanna, ma ora, è il momento, triste e inesorabile, delle giuste e sentite lacrime per il Barone, così come affettuosamente lo appellavamo, forti del suo esserlo veramente.  Caro Francesco, lassù non perderai il tuo sorriso, che noi tutti, ricorderemo quaggiù. Con affetto,
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner