
di SABATINO NICOLA VENTURA
Apprendo con profondo cordoglio della scomparsa del Dott. Mario Antonini, uomo di alte virtù morali e valente professionista. Persona che ho molto stimato. Lo ricorderò per la sua grande disponibilità umana.
In questa dolorosa circostanza il mio pensiero torna indietro, a più di quarant’anni fa. Vado a rievocare un caso che ha riguardato la buona politica, l’apporto significativo del sindacato e il grande ruolo svolto dal Dott. Mario Antonini.
Siamo agli inizi degli anni ‘80 del secolo scorso, al quartiere Mater Domini di Catanzaro, alla casa di cura convenzionata Villa Bianca. Per motivi che, dopo tanti anni, non ricordo più bene, la Clinica cade in una grave crisi economica, forse anche per difficili rapporti con la Regione, concernenti i termini della convenzione. Si paventa e si realizza rapidamente la chiusura della casa di cura. Tutto il personale, medico, tecnico, infermieristico e di supporto è sull’orlo del licenziamento, si tratta di oltre cento unità. Il sindacato si schiera, ovviamente, dalla parte della difesa dei lavoratori. Ma non a tutti i costi a difesa di quel posto di lavoro, peraltro non più recuperabile. Sulla stessa posizione di difesa dei lavoratori si colloca l’Amministratore Generale della Casa di Cura, il Dottore Mario Antonini.
Della problematica occupazionale se ne occupa anche la Giunta Regionale presieduta dall’On. Bruno Dominijanni. Numerosi sono stati, promossi soprattutto dai sindacati, gli incontri alla Regione, nel corso dei quali proposi, in quegli anni ero Segretario Regionale della F.P. CGIL Calabria, con delega alla Sanità, di verificare ogni possibile percorso per recuperare al lavoro i dipendenti di Villa Bianca, anche attraverso il loro trasferimento ai servizi della sanità pubblica. Avevo letto che una tale soluzione era stata adottata in altra Regione (forse Toscana o Emilia). L’idea fu subito sposata dalla CISL e dalla UIL. Per primo al tavolo delle trattative la condivise il Dott. Antonini, al quale chiedemmo, in quei giorni, di essere ricevuti per approfondire insieme quanto paventato. Diversi incontri di lavoro si realizzarono con il Dott. Antonini, che si rivelarono molto proficui, grazie soprattutto alle Sue alte qualità professionali. Antonini con particolare impegno si mise subito al lavoro per elaborare ed avanzare una conseguenziale proposta giuridica/amministrativa, se pure a larghe maglie, da fare adottare alla Regione. Gli incontri alla Regione erano presieduti dall’allora Assessore Regionale alla Sanità, On. Angelo Donato, che, è giusto ricordare, s’impegnò molto per risolvere il problema dei lavoratori di Villa Bianca. Ci ascoltò con attenzione, e si dichiarò disponibile a verificare la fattibilità di quanto avevamo prospettato.
Diede incarico al dirigente dell’Assessorato Dott. Piero Scali, di studiare il caso e di avanzare una concreta proposta. Il Dott. Antonini dichiarò la sua disponibilità a collaborare con il dirigente. Sulla base di quanto studiato dal Dott. Antonini insieme al sindacato, il dott. Scali, persona di alta qualità professionale, elaborò il testo della legge, che poi la Regione approvò. Una importanza particolare in quella circostanza ebbe il Presidente Bruno Dominijanni che con entusiasmo segui tutto l’iter. Tutti i lavoratori di Villa Bianca, insieme a quelli di una clinica di Crotone, ricordo forse la San Francesco, che si trovavano nella stessa situazione, divennero dipendenti ospedalieri, soprattutto del nascente Policlinico Universitario. I lavoratori di Villa Bianca, oggi sicuramente tutti in pensione, ricorderanno questa vicenda che li ha direttamente riguardati, e che con gratitudine, sono certo, rivolgeranno un caro pensiero alla nobile persona che è stata il Dottore Mario Antonini.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797