Addio a Michele Traversa, Riccio: "Ha incarnato il modello ideale di amministratore, uomo di azione e di visione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Addio a Michele Traversa, Riccio: "Ha incarnato il modello ideale di amministratore, uomo di azione e di visione"
Eugenio Riccio
  12 aprile 2025 08:45

di EUGENIO RICCIO

"Michele Traversa ha rappresentato il modello ideale di amministratore delle Istituzioni in Calabria un modello che incarna nel pieno del significato, con il suo celebre motto "detto fatto", le idee che si trasformano immediatamente in azione concreta".  Così Eugenio Riccio, Consigliere Comunale di Catanzaro — «

Banner

"Sarà ricordato — prosegue Riccio — non solo come uno dei grandi politici della Destra calabrese, ma come il miglior Assessore regionale della Calabria, quando, alla guida del Turismo, rivoluzionò il modo di far conoscere la nostra terra in Italia e in Europa con lo storico slogan "Calabria, Mediterraneo da scoprire". Verrà inoltre ricordato come il miglior Presidente della Provincia di Catanzaro di sempre. Lo avremmo voluto ricordare anche come il miglior Sindaco della città di Catanzaro — aggiunge Riccio — dove io stesso sono stato candidato ed eletto nella sua lista, e dove, in soli sei mesi di mandato, aveva già impresso una svolta concreta, realizzando opere come la strada che ha dato vita al lungomare di Giovino.  Ma oltre che come amministratore visionario — continua Eugenio Riccio — Michele Traversa mancherà alla Politica, quella con la "P" maiuscola, alla città di Catanzaro e a quella Comunità Militante della Destra catanzarese. Mancherà in modo particolare a chi, come me, ha iniziato a militare a soli 13 anni nel glorioso Fronte della Gioventù, il movimento giovanile del Movimento Sociale Italiano, di cui Traversa è stato figura di spicco, ricoprendo anche il ruolo di Consigliere Comunale in un’epoca in cui militare nella Destra era considerato politicamente scorretto".

Banner

"È stato un punto di riferimento per intere generazioni di giovani, dai tempi del MSI ad AN fino a Fratelli d’Italia — sottolinea Riccio — sempre vicino ai ragazzi che si avvicinavano alla politica, dal Fronte della Gioventù ad Azione Giovani, fino a Gioventù Nazionale. Traversa è stato lungimirante anche nel saper investire sulle persone di valore a lui vicine — aggiunge Riccio — un esempio su tutti Wanda Ferro, oggi Sottosegretario di Stato all’Interno. Non nascondo — conclude Eugenio Riccio — di essere cresciuto politicamente, insieme ad altri amici, su posizioni talvolta contrapposte all’interno di Alleanza Nazionale, ma Michele Traversa è stato sempre, anche nei momenti di confronto acceso, leale, onesto e amico vero. Oggi, caro Michele, lasci un vuoto incolmabile nella nostra casa politica, ma noi continueremo a marciare con il sole in faccia, con la speranza incrollabile che "il domani appartiene a noi". 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner