Addio a Michele Traversa, Speziali: "Quel guizzo di intelligenza nel buio stantio"
Vincenzo Speziali
12 aprile 2025 13:39di VINCENZO SPEZIALI*
Eh si...l'è dura si direbbe a Milano, ma siccome ci troviamo a Catanzaro dovremmo dire 'mamma li cani'.
Quindi, da ieri,11 Aprile 2025, persino Michele nostro ci lascia e si conceda, con il suo inconfonfondibile stile elegante e da signore, identico a quello del suo sodali in politica e in amicizia, il quale fu un altro galantuomo della 'destra ' catanzarese, ovvero Elio Colosimo. Ho ricordi belli di Michele, ricordi indelebili, come quando anche io nella delegazione del mio Partito il PPI/,CDU, contribuiamo a dar vita alla prina Giusta 'regionalgovernativa' a trazione Nistico`.
Lui, Michele, restava sempre impassibile, con gli occhi vispi e il sorriso sornione, sotto i suoi baffi e avvolto nel perenne abito blu con la cravatta in tinta pandant. Divenne Assessore al Turismo coniando il miglior slogan finora riuscito, ovverosia "Calabria. Mediterraneo da scoprire". Eppure non si limitò a ciò, poiche` riuscì a portare in una estiva notte magica persino Renzo e la sua Orchestra Italiana, così cone diede impulso alla programmazione dell'attività turistica regionale. A Michele devo poi, come ad Agazio Loiero, Peppe Scopelliti, Peppino Vallone, Rosario Olivo e Anna Maria Nucci di aver sottoscritto, in mio favore, l'indicazione territoriale in un noto Istituto di Credito Nazionale, me se lui al pari loro lo fece, fu per stima e non altro. Ora, invece, mi sembra con la mente di scorgere l'ultimo rantolo del suo respiro, nel mentre saluta i suoi affetti familiari e pensa -certo che lo pensa!- al leader unico e solo, che ha avuto in vita, cioè quel gigante di Giorgio Almirante.
Saranno i paradossi della storia, la legge del contrappasso o l'eterogenesi dei fini,ma proprio io, democristiano quale pochi, inchinandomi a lui, non temo di affermare: " Camerata Michele Traversa, presente!". Ciao Miche`.
*Membro del Bureau Politique dell'Internazionale Democristiana e del PPE