
E' morto l’arcivescovo emerito di Crotone-Santa Severina, Mons. Domenico Graziani. Aveva 81 anni. Don Mimì – come affettuosamente lo chiamavano i fedeli – era nato a Calopezzati, in provincia di Cosenza, fu parroco di Botricello dal 1984 al 1992 e maestro di Teologia alla Certosa di Serra S. Bruno e al Seminario Maggiore di Scutari in Albania.
“Monsignor Graziani – si legge in una nota dell’arcidiocesi - lascia con la sua dipartita non solo un profondo rammarico, ma anche un segno indelebile nel cuore di chi per svariate ragioni lo ha conosciuto nelle vesti di pastore vicino al popolo, docente, fine teologo e biblista. L’ampiezza dei suoi interessi e la vivacità culturale che emergeva dalle sue omelie hanno costituito un tratto fondamentale sicuramente difficile da dimenticare”.
Graziani fu ordinato presbitero da monsignor Federici presso la cattedrale di Santa Severina il 5 gennaio 1968. Numerosi sono stati i suoi incarichi di docenza in materie dogmatiche e bibliche presso il seminario teologico “S. Pio X” di Catanzaro; presso la Certosa di Serra S. Bruno come maestro di Teologia; in Albania, a Scutari. La chiamata all’episcopato giunse nell’estate del 1999. Eletto vescovo il 21 agosto e consacrato nella cattedrale di Crotone il 10 ottobre dello stesso anno, fece il suo ingresso nella diocesi di Cassano all’Ionio il 30 ottobre. Il 21 novembre 2006 fu nominato arcivescovo di Crotone Santa Severina prendendo possesso canonico il 14 gennaio 2007.
Per dodici anni ha guidato la diocesi pitagorica, ricoprendo contestualmente ruoli di rilievo regionale come responsabile per la pastorale del lavoro della Conferenza episcopale calabra e moderatore dell’Istituto teologico calabro. L’episcopato di Graziani si è svolto con particolare attenzione alla formazione culturale dei giovani per i quali ha promosso due importanti iniziative durante il suo periodo crotonese: la fondazione del liceo paritario “Benedetto XVI” e la creazione di un polo distaccato dell’università Lumsa, entrambi a Crotone. Il 23 maggio 2019, al compimento del 75esimo anno di età, monsignor Graziani presentò le dimissioni dal ministero episcopale a Papa Francesco.
Commosso il cordoglio della comunità di Botricello.
"La comunità di Botricello esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Monsignore Domenico Graziani, già parroco di Botricello e Arcivescovo di Crotone-Santa Severina. Don Mimì, come lo chiamavamo tutti affettuosamente, era legato al nostro paese da un legame indissolubile, confermato poi dalla Cittadinanza onoraria che gli era stata riconosciuta dal Consiglio Comunale guidato dall’allora Sindaco Giovanni Puccio. Tanti gli episodi e le esperienze vissute a Botricello da don Mimì durante i suoi 23 anni trascorsi nella nostra Parrocchia, ma su tutte prevale il ricordo straordinario per la fondazione del gruppo scout Botricello 1 con l’AGESCI. Un contesto che ha permesso a tanti giovani botricellesi di formarsi come fedeli e come persone, grazie a un rapporto di grande affetto e di reciproca stima con l’allora parroco. Un’esperienza unica che la comunità di Botricello non ha mai dimenticato e che continuerà a collegare per sempre la figura di Monsignore Domenico Graziani al nostro territorio, da lui stesso definito “la mia seconda madre”.
Il Sindaco Saverio Simone Puccio, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e della comunità, esprime il cordoglio ai familiari di don Mimì e a quanti lo hanno amato e apprezzato per le sue grandi doti di Pastore e di uomo.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797