"Il “Centro Calabrese di Solidarietà” vive un momento di grande difficoltà economica. Del resto, tutti in città hanno sentito il nostro grido di aiuto e la nostra richiesta di intervento degli organi competenti, sollecitata al solo fine di veder garantito un diritto già maturato da tempo (rimborso prestazioni assistenziali già erogate a favore di soggetti affetti da dipendenza patologica). Il pericolo di chiusura del Centro Calabrese è concreto, soprattutto perché il nostro lavoro molto spesso, purtroppo, si scontra con la fredda realtà dei numeri".
Le donne e gli uomini del Centro Calabrese di Solidarietà lo sanno bene. "La frase che, ormai da anni, risuona alle nostre orecchie è, infatti, sempre la stessa: “quando la sanità diventa budget i conti devono tornare”. Ed è proprio di “conti” che si tratta, perché tutte le volte che superi il “limite del budget” devi fermarti anche quando fermarsi significa mettere alla porta gli ospiti in percorso terapeutico. Questo è quello che dovrebbe fare il Centro, considerato che dalla prima settimana di novembre ha esaurito il tanto famigerato “budget” per cui, fino alla fine dell’anno 2019, il mantenimento dei ragazzi in programma graverebbe totalmente a nostro carico".
"Da qui - scrivono - la difficile scelta: restituirli alla strada o tentare di mantenerli in percorso pur sapendo di essere nell’oggettiva impossibilità di sostenerne i costi. Ovviamente, e senza ombra di dubbio alcuno, scegliamo la seconda ma da soli non ce la possiamo fare! È per questo che Vi chiediamo di “aiutarci ad aiutare”, aiutarci a fronteggiare le difficoltà del momento, aiutarci ad avere cura di ogni persona, soprattutto di coloro che, come dice Papa Francesco, “sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.
Da qui nasce AIUTACI ad AIUTARE " lo slogan che abbiamo scelto per questa raccolta fondi perché ciascuno, secondo le proprie possibilità, possa sposare la nostra causa ed “adottare” anche solo per un giorno un ragazzo del Centro Calabrese di Solidarietà. Per eventuali donazioni potrete utilizzare il seguente codice Iban: IT25D030690909606100000061120 . Su richiesta potrà essere rilasciata ricevuta dell’elargizione donata detraibile fiscalmente rivolgendovi ai nostri Uffici Amministrativi tel 0961/769722 – mail amministrazione@ccscatanzaro.it".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736