di GAETANO MARCO GIAIMO
Questa mattina a diverse persone con disabilità è stato regalato un sorriso e un momento di gioia. L'associazione "APS Amici del Porto di Catanzaro" ha infatti organizzato la manifestazione "Noi handiamo in barca 2025": con grande spirito di solidarietà, diversi diportisti si sono messi a disposizione per accompagnare gratuitamente le persone disabili e le loro famiglie per un giro in barca che, partendo dal Porto di Catanzaro, ha percorso tutto il golfo di Squillace, giungendo fino a Caminia prima di tornare indietro. Quella di oggi è stata la terza edizione di "Noi handiamo in barca", che ha visto coinvolte ventisei imbarcazioni con a bordo oltre cinquanta ospiti.
L'apertura del raduno era prevista per le 9 ma diverse famiglie sono arrivate addirittura in anticipo, tanta era la voglia di partecipare a questa giornata di festa. Dopo la raccolta delle adesioni, prima della partenza è stata offerta ai partecipanti una dolce colazione, oltre a venire consegnata loro dai comandanti delle imbarcazioni una sacca con all'interno una bottiglietta d'acqua, della frutta e dei dolci da portare con sé durante il viaggio. Passeggeri disabili e accompagnatori sono stati guidati dai diportisti alle imbarcazioni e poi sono iniziate le operazioni di partenza, con le barche che hanno lasciato il porto attorno alle ore 10. L'iniziativa non è stata rivolta solo ai giovani: persone di tutte le età hanno preso parte al giro, dimostrando quanto una gita in barca possa scaldare il cuore e donare un ricordo felice e spensierato anche agli adulti con disabilità.
"Quest'anno è stata dura, pensavamo di non farcela ad organizzare la terza edizione" ha dichiarato il presidente dell'APS, Tonino Russo, prima della partenza. Le problematiche del porto sono, purtroppo, ben note: "I pontili sono sotto sequestro e fino all'ultimo eravamo incerti sulla realizzazione. Durante l'anno, però, in molti ci hanno contattato per sapere quando ci sarebbe stata la gita e alla fine ci siamo detti "Ma cosa c'entrano queste persone con tutto questo?", quindi ho chiesto il permesso al sindaco Nicola Fiorita, che ha la gestione dei pontili, e il Comune di Catanzaro ci ha accordato la partecipazione permettendoci di realizzare questa bellissima manifestazione. Ringrazio Fiorita ma noi, come diportisti, rimaniamo preoccupati per il futuro del porto e di Noi handiamo in barca". La gioia dipinta sul volto di molti dei presenti è contagiosa: "Siamo felicissimi del risultato odierno, noi e i nostri ospiti, che sono tutti entusiasti di passare una giornata spensierata sul mare, ci riteniamo davvero fortunati a poter realizzare tutto questo. Mi dispiace aver dovuto spostare la manifestazione a oggi: normalmente organizziamo la gita il 24 agosto ma quest'anno in quella data c'è stato il memorial di un amico che voglio ricordare, Gaetano Veraldi, quindi abbiamo deciso di posporla di qualche giorno. È un peccato non essere riusciti a organizzare per la settimana precedente, quindi il 17 agosto, perché avevo già avuto dei contatti con parecchi turisti che erano in queste zone ed erano interessati a partecipare, però va bene così, insomma, siamo contenti lo stesso". La durata prevista del giro è di un paio d'ore: "Siamo un po' preoccupati per il vento che le previsioni indicano come forte, però speriamo che il tempo e il mare siano clementi e che questa regata possa divertire i nostri ospiti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736