All'Arcivescovo Maniago il diploma di socio onorario dell'associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche di Soverato-Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images All'Arcivescovo Maniago il diploma di socio onorario dell'associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche di Soverato-Catanzaro

  09 settembre 2024 14:24

Il 4 settembre scorso a Catanzaro, presso la Curia arcivescovile, la delegata comunale dell’ANIOC di Soverato e referente provinciale del capoluogo calabro, Dama Nadia Montirosso, accompagnata dai Cavv. Salvatore Barbieri e Klaus Costa, ha avuto udienza con Sua Eccellenza Claudio Maniago, dopo essere stata degnamente accolta dal segretario Don Stefano Lafranconi.

Nella sala della Curia l’incontro si è rivelato molto interessante ed ha consentito di dare inizio ad un rapporto di conoscenza con l’arcivescovo. A quest’ultimo sono state notificate alcune delle tante iniziative dell’ANIOC intraprese dall’ inizio dell’anno nel campo del volontariato, della solidarietà e della cultura, tra cui l’ incontro con il Priore della Certosa di Serra San Bruno, Padre Ignazio Iannizzotto.

Banner

Banner

A Mons. Maniago sono state altresì rese note tante onorificenze assegnate dall’Associazione a vari personaggi distintisi per meriti particolari. Tra loro spicca il nome del Professore Lorenzo Viscido, nativo di Squillace e residente negli USA, studioso, a livello internazionale, di Sant’Agazio, Cassiodoro ed altri autori della tarda antichità. Sul nome e sugli studi del citato studioso Sua Eccellenza si è proposto di non glissare, intento a soffermarsi, soprattutto, sul processo di santificazione di Cassiodoro.

Banner

La Dama Nadia Montirosso ha presentato gli aspetti dell’ANIOC, fondata nel 1949 dal Conte Feliciano Monzani per riunire tutti gli ordini cavallereschi del mondo al servizio della Chiesa e in aiuto ai bisognosi. Essa, che raccoglie migliaia di iscritti, è così organizzata: segreteria nazionale con sede a Firenze - attuale segretario generale Conte Maurizio Monzani -; delegazioni regionali, provinciali e comunali. L’Associazione ha in uso un mantello con lo stemma ANIOC, mantello del cui simbolo è stata bene edotta Sua Eccellenza, alla quale la delegata Dama Nadia Montirosso ha chiesto l’autorizzazione, pienamente ricevuta, di poterlo anche usare durante le cerimonie ecclesiastiche e nei luoghi di culto come di consuetudine in altre delegazioni.

Il Cav. Salvatore Barbieri, sottufficiale dell’ Esercito in pensione, guardia di onore del Pantheon e sottufficiale del Corpo Militare della Croce Rossa, ha parlato di come sarebbe efficiente una sede operativa regionale di quest’ultima in Calabria quale supporto immediato in casi di urgenza creati da calamità naturali ecc. Ha quindi espresso l’auspicio che ciò possa realizzarsi. Don Klaus Costa, del Patriarcato Ortodosso Orientale, ha dettagliatamente spiegato lo stemma dell’ANIOC, simboleggiante pure ordini cavallereschi ortodossi.

Infine la Dama Nadia Montirosso ha evidenziato che la Delegazione si propone principalmente di cooperare, in spirito di fratellanza, con varie associazioni, ordini cavallereschi e istituzioni per gli scopi prefissi dall’ANIOC, di cui Mons. Maniago ha ritenuto pregevole l’operato dicendo che ognuno di noi, il quale desideri cooperare per il bene comune, non perde mai la propria identità. Al termine dell’ incontro, durato quasi un ora, l’Arcivescovo ha ricevuto dei doni da parte della Dama Montirosso, vale a dire il trimestrale dell’Associazione “Orizzonte dei Cavalieri d’ Italia”, un quaderno dal titolo “La figura del Cavaliere” a cura del Conte Enzo Modulo Morosini, 
fondatore ed anche curatore del libro d’ oro delle famiglie nobili e notabili, e, per ultimo, il diploma di socio onorario dell’ANIOC. L’udienza si è conclusa con piena soddisfazione di tutti gli astanti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner