Al via Slow Fish Genova 2025: anche la Calabria sarà protagonista (IL PROGRAMMA)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Al via Slow Fish Genova 2025: anche la Calabria sarà protagonista (IL PROGRAMMA)

  08 maggio 2025 08:27

Si rinnova la sinergia istituzionale tra Slow Food Calabria e il Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Calabria. A Genova quattro giorni di animazione per raccontare la terra immersa nel Mediterraneo

Un racconto appassionato sul rapporto autentico e sincero che esiste tra il mare e la terra della Calabria. Regione immersa nel Mediterraneo, mare culla di tutte le civiltà, promette di offrire una narrazione esperienziale che non può mancare nella memoria e nell'immaginario di chi ama "viaggiare". A Slow Fish, l'evento di Slow Food Italia dedicato agli ecosistemi acquatici, in programma a Genova dall'8 all'11 maggio ci sarà anche la Calabria con i suoi sapori e le sue storie di uomini e donne che tra terra e mare costruiscono il mosaico di ineguagliabile bellezza attorno al cibo buono, pulito e giusto.

Una nuova occasione che rinnova la sinergia istituzionale e collaborativa tra il Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Calabria e Slow Food Calabria,  ponendo al centro dei 4 giorni di attività, diversi focus sul rapporto tra il mare e la terra della Calabria.

«Racconteremo - spiegano i responsabili di Slow Food Calabria - di pesca e di pescatori, di enogastronomia con gli appuntamenti a tavola e i laboratori del gusto a cura dei Cuochi dell’Allenza Slow Food, di prodotti e di produttori, di Presídi, di comunità e identità, di accoglienza, di ospitalità e di turismo lento e consapevole. Guarderemo da vicino temi che riguardano gli ecosistemi acquatici e la loro sostenibilità, le aree naturalistiche, l’arte e la cultura, i borghi antichi, le coste e il mare, l’enogastronomia e il territorio Calabrese».

Nel ricco programma di animazione culturale e degustazioni si segnala in particolar modo l'appuntamento di venerdì 9 maggio alle ore 17:00 “Stretto Slow: due mari e unica area culturale tra Reggio e Messina” che presenterà al pubblico di Slow Fish la pesca tradizionale dello Stretto di Messina divenuto Presidio Slow Food. Lo Stretto condiviso tra Calabria e Sicilia è uno degli hot-spot di biodiversità più importanti del Mediterraneo, aree di transito e migrazione di moltissime specie, grazie alla sua posizione di confine tra i bacini occidentale e orientale del mare nostrum. Luogo goegrafico dove i Peloritani e l’Aspromonte s’immergono toccandosi, spazio di scambi e radici comuni delle sue comunità che in questo corridoio marino ha scambiato merci, tradizioni culturali, gastronomia.

Un appuntamento che vedrà dialogare insieme 
Giuseppe Palmisani, Dirigente Regione Calabria, settore N° 5 caccia, pesca – FEAMP, 
Olimpia Maesano, Presidente Slow Food Reggio Calabria,  Francescoi Tripodi, Storico, 
Sorelle Donato, pescatrici “Pesca tradizionale dello Stretto di Messina” Presidio Slow Food, 
Nino Mostaccio, Presidente Slow Food Messina
Michelangelo D’Ambrosio, Presidente Slow Food Calabria.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner