
L'Assessore all’Ambiente del Comune di Catanzaro, Irene Colosimo, è intervenuta sulla vicenda del taglio degli alberi avvenuto sul retro della sede della Provincia di Catanzaro, in via Raffaelli.
"Le squadre del verde comunale si sono mobilitate a supporto dei Vigili del Fuoco per la rimozione di due alberature, rientranti nella pertinenza della Provincia, per comprovate ragioni di sicurezza e a tutela dell’incolumità pubblica. Tuttavia, tutte le ulteriori alberature adiacenti, sempre di pertinenza del Palazzo della Provincia, risultano essere state abbattute senza che alcuna richiesta di autorizzazione sia mai pervenuta agli uffici comunali competenti. Si tratta di un intervento non conforme alle procedure previste. Sul verde pubblico non si può intervenire prescindendo dalle autorizzazioni e dal rispetto dovuto a un patrimonio che appartiene all’intera comunità".
L’AAssessoe ricorda che "ai sensi del Regolamento del Verde Pubblico e Privato del Comune di Catanzaro, ogni intervento di abbattimento di alberi, sia su suolo pubblico che su suolo privato, è subordinato al rilascio di preventiva autorizzazione comunale, come previsto in particolare dagli articoli 29, 30 e 31 del Regolamento stesso, che disciplinano le potature straordinarie e gli abbattimenti ammessi. In assenza di tale autorizzazione, l’intervento è da considerarsi non conforme alle disposizioni vigenti ed è soggetto alle conseguenti verifiche da parte dell’Amministrazione. Si rappresenta, infine, che il Regolamento del Verde prevede il ripristino del patrimonio arboreo mediante reimpianto compensativo, da attuarsi a cura dell’ente proprietario dell’area secondo le indicazioni tecniche dell’Amministrazione comunale. In tal senso, il Comune di Catanzaro si è già attivato, provvedendo a richiedere formalmente alla Provincia l’avvio degli interventi di reimpianto delle alberature abbattute".
"L’Assessorato all’Ambiente - prosegue Colosimo - seguirà con la massima attenzione l’evolversi della situazione. Sono già state avviate le necessarie verifiche per accertare le responsabilità e ricostruire puntualmente quanto accaduto. Il Comune di Catanzaro ribadisce il proprio impegno nella tutela dell’ambiente urbano e del patrimonio arboreo cittadino, richiamando tutte le istituzioni al rispetto delle regole, delle competenze e delle procedure, in un’ottica di collaborazione, trasparenza e tutela dell’interesse pubblico, nell’esclusivo interesse della città e dei suoi cittadini".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797