di ENZO COSENTINO
Ventiquattro gennaio 2024 : una data da fissare bene in mente. Perché? Da quel giorno, in tutta Europa, entreranno in commercio- cioè disponibili sui banchi di vendita al dettaglio- prodotti alimentari a base di polvere d’insetti.
Occhio, quindi, alle etichette. Dai grilli, ad esempio, si ricaverà un tipo di farina la cui dicitura esatta è Acheta domesticus ma attenzione anche alla scritta Tenebrio Molitor. Ecco i prodotti che possono essere preparati con queste farine: pane, biscotti, crackers, grissini, salse, ministre in polvere, pasta, pizze, miscele pronte per prodotti da forno, latte in polvere, prodotti trasformati a base di patate, snack.
Su questo evento, che potrebbe essere definito epocale in fatto di alimentazione umana, si rende necessario intensificare le campagne di informazione con una appropriata scesa in campo di esperti. Campagne informative, dunque, che dovrebbero essere obbligatorie per i produttori di alimenti sopra indicati e che utilizzano questo tipo di farine . In particolare quella dei grilli. Ad ognuno di noi poi la libera scelta se utilizzare questi prodotti o no. De gustibus!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736