Alla Camera di Commercio di Catanzaro presentato il bando per la concessione di contributi per l'adozione delle attestazioni Soa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Alla Camera di Commercio di Catanzaro presentato il bando per la concessione di contributi per l'adozione delle attestazioni Soa
Raffaella Gigliotti, Luigi Alfieri, Daniele Rossi ed Aldo Ferrara
  14 giugno 2022 16:32

di FRANCESCO IULIANO

C’è un nuovo bando a favore delle imprese locali per sostenerne la ripresa.

Banner

Dopo le iniziative arrivate nel 2020 e nel 2021, la Camera di Commercio di Catanzaro torna con una nuova proposta per la concessione di contributi finalizzati all’adozione delle attestazioni Soa, l’Attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare d'appalto per l'esecuzione di appalti pubblici. Un bando da 150mila euro per la qualificazione del comparto edile.

Banner

Questa mattina, in via Menniti Ippolito, nella sala Giunta dell’Ente camerale, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. 

Banner

Un bando da 150mila euro per la qualificazione del comparto edile.

Hanno partecipato, con il commissario della Camera di Commercio, Daniele Rossi, il presidente di Confindustria Catanzaro ed Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, il presidente di Ance Catanzaro, Luigi Alfieri e la responsabile del procedimento, Raffaella Gigliotti.

“Una ennesima iniziativa della Camera di Commercio - ha commentato Daniele Rossi - che si somma ad altri destinati all’agricoltura ed al turismo e che abbiamo avviato nel mesi scorsi. La caratteristica di questa nuova idea, è che ci mette in continua sinergia con le associazioni con le quali collaboriamo proprio per entrare nel cuore di quelli che sono i problemi e le difficoltà quotidiane con le quali si confrontano. Soldi importanti, quelli messi a disposizione dalla Camera di Commercio, che hanno, come scopo principale, quello di andare in contro alle esigenze del territorio”.

Nello specifico, il bando prevede l’erogazione all’impresa di un contributo pari al 50 per cento delle spese ammissibili fino ad un massimo di 5mila euro.

L’istanza di contributo deve essere presentata, a pena di esclusione: esclusivamente con invio telematico, attraverso il servizio Telemaco, Agef; sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa, utilizzando esclusivamente il “Modulo 1 domanda di concessione contributo” nel quale l’impresa dichiara il possesso dei requisiti di cui al presente bando (la trasmissione potrà avvenire anche tramite intermediario). 

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 9 di lunedì 20 giugno alle 12 del 20 ottobre prossimo sulla piattaforma telematica Telemaco Agef della Camera di Commercio di Catanzaro.

“Il comparto edile - ha commentato Aldo Ferrara - ha fatto da traino alla ripresa che si è registrata nel periodo post pandemia. Un comparto che è stato affiancato anche da quello del turismo. Il protocollo che stiamo presentando, e che ci vede protagonisti, punta al futuro. Sulla qualificazione del sistema imprenditoriale. L’innalzamento della qualità di un settore strategico com’è quello delle costruzioni, è un dato positivo per tutto il sistema confindustriale. Con Ance facciamo un plauso al commissario Rossi, per aver accolto quelli che sono gli stimoli progettuali e le proposte che vanno nella direzione di creare un sistema produttivo evoluto e moderno”.   

Per Luigi Alfieri, quella presentata “è una misura in linea con il programma del Governo nazionale di avviare una grande ristrutturazione del Paese attraverso la  qualificazione del proprio patrimonio immobiliare. Una misura che tende a rendere il prodotto finale di qualità con servizi molto più prestazionali di quelli che si forniscono oggi”.

A Raffaella Gigliotti, infine, il compito di spiegare le procedure che le ditte dovranno avviare per beneficiare  del bando.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner