All'Umg di Catanzaro il benvenuto alle 450 matricole del corso di studi in Infermieristica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images All'Umg di Catanzaro il benvenuto alle 450 matricole del corso di studi in Infermieristica
Infermieristica Umg
  06 novembre 2023 21:45

Oggi presso l’auditorium del Campus Universitario "Salvatore Venuta", l'Università Magna Græcia di Catanzaro ha dato il benvenuto alle oltre 450 matricole del Corso di Studi in Infermieristica. Nonostante i numeri locali vadano in controtendenza rispetto alla contrazione dei dati nazionali in merito alle immatricolazioni dei sorsi di studio in Infermieristica, l’Ateneo catanzarese mostra come la salute della popolazione del territorio e nazionale sia in cima alle proprie prerogative.

Banner

Nel corso  della giornata odierna è stato difatti anche presentato lo studio longitudinale multicentrico italiano “Investire sul personale sanitario: motivi di scelta di iscrizione e abbandono del corso di laurea in infermieristica” al quale il corso di studio in Infermieristica parteciperà attivamente. Il calo delle domande di iscrizione e l’abbandono degli studenti dei Corsi di Studio in Infermieristica incidono sulla capacità delle Università di laureare nuovi professionisti per mitigare la carenza di infermieri, mettendo quindi a rischio la salute della popolazione nazionale.

Banner

Banner

Identificare i motivi di scelta di iscrizione e di abbandono del Corso di Studio in Infermieristica  al fine di poter orientare interventi di promozione e di trattenimento degli studenti, potrà a sua volta favorire e garantire una migliore presa in carico dell’intera popolazione locale e nazionale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner