
Oggi presso l’auditorium del Campus Universitario "Salvatore Venuta", l'Università Magna Græcia di Catanzaro ha dato il benvenuto alle oltre 450 matricole del Corso di Studi in Infermieristica. Nonostante i numeri locali vadano in controtendenza rispetto alla contrazione dei dati nazionali in merito alle immatricolazioni dei sorsi di studio in Infermieristica, l’Ateneo catanzarese mostra come la salute della popolazione del territorio e nazionale sia in cima alle proprie prerogative.

Nel corso della giornata odierna è stato difatti anche presentato lo studio longitudinale multicentrico italiano “Investire sul personale sanitario: motivi di scelta di iscrizione e abbandono del corso di laurea in infermieristica” al quale il corso di studio in Infermieristica parteciperà attivamente. Il calo delle domande di iscrizione e l’abbandono degli studenti dei Corsi di Studio in Infermieristica incidono sulla capacità delle Università di laureare nuovi professionisti per mitigare la carenza di infermieri, mettendo quindi a rischio la salute della popolazione nazionale.

Identificare i motivi di scelta di iscrizione e di abbandono del Corso di Studio in Infermieristica al fine di poter orientare interventi di promozione e di trattenimento degli studenti, potrà a sua volta favorire e garantire una migliore presa in carico dell’intera popolazione locale e nazionale.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797