"Insistiamo con forza sulla necessità inderogabile di convocare con immediatezza un consiglio comunale aperto sulla problematica ‘Alta velocità".
Lo scrive, in una missiva indirizzata al Sindaco e al consiglio comunale, il segretario del Circolo PD di Fagnano Castello, Natale Bellomusto.
"Come sostenuto nella prima richiesta del 24.12.2023, da giorni sulla stampa provinciale e meridionale circola la notizia della volontà ministeriale, regionale e di RFI di cambiare il percorso della linea ferroviaria dell'alta velocità.
Riteniamo che tale problematica vada affrontata con immediatezza decisionale dalle istituzioni del comprensorio per tentare in tutti i modi di evitare lo spostamento della suddetta linea ferroviaria sul tirreno Cosentino a danno totale del Pollino,dell' esaro , della sibaritide, della destra crati e dell' area urbana cosentina.
La linea Praja -Tarsia e' sicuramente più idonea a supportare e generare concrete iniziative per lo sviluppo del territorio e della mobilità.
E soprattutto servirebbe fasce territoriali più ampie e demograficamente molto più popolate.
La paventata linea tirrenica invece andrebbe a sorgere su un litorale che storicamente e' puntualmente esposto a rischi di mareggiate e quindi più costoso da realizzare. E su un territorio vistosamente piu marginale rispetto a quello originario che invece insisterebbe su un’area enormemente più ampia con grandi agglomerati urbani. E ancora il litorale tirrenico e ‘ assai compromesso a livello geologico.
Per tutte queste motivazioni ribadiamo l’estrema importanza di discuterne anche nel nostro comune e vi chiediamo di convocare il consiglio comunale aperto a tutte le rappresentanze istituzionali e ai sindaci dei comuni del territorio e ai cittadini per fare fronte unitario ed evitare un danno mortale a buona parte della Calabria.
Perché Fagnano Castello è parte fondamentale della Valle dell’Esaro per cui ha il dovere civile e morale di fare sentire il proprio dissenso e opporsi a tale maldestro tentativo.
Rispetto a tutto questo il silenzio non può prevalere, è necessaria una forte iniziativa istituzionale e sociale per salvare il nostro territorio da uno scippo colossale che affosserebbe le prospettive future.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736