
"Nella bozza del Piano Next Generation Eu (il piano che l’Italia dovrà negoziare entro maggio con Bruxelles) è stato inserito il raddoppio della galleria ferroviaria Santomarco. Per intenderci quella che percorriamo in treno per andare da Cosenza a Paola. L’importo ipotizzato è di 1200 milioni di euro". Così Giacomo Mancini, già parlamentare socialista.
"L’intervento riveste una importanza notevole perché consente a Cosenza di rientrare tra le città attraversate dall’Alta Velocità. Infatti parallelamente RFI ha già stanziato cospicue risorse per il potenziamento della tratta AV-AC Roma Reggio Calabria e oltre alla realizzazione dell’AV Napoli Bari sta lavorando per la Taranto -Metaponto- Potenza- Battipaglia. In questa rete – continua Mancini - con il raddoppio della Galleria Santomarco, si creerebbe un collegamento AV tra Gioia Tauro e Taranto che passa da Cosenza".
"Il disegno è ambizioso. E contribuirebbe a rompere l’isolamento dell’intera Calabria con il resto del mezzogiorno e l’intero Paese. Ma è ancora più fondamentale per Cosenza che guadagnerebbe una nuova centralità. Recenti e autorevoli studi evidenziano come le città collegate con tratte di alta velocità aumentano la ricchezza pro capite fino a 10 punti percentuali. Basta questo per comprendere l’importanza di un’occasione del genere. Che dobbiamo assolutamente saper cogliere" conclude Mancini.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797