Raffaele Maurotti, Sindacato di Polizia Coisp – Catanzaro esprime il suo apprezzamento per l’operazione Alto Impatto voluta dal Governo Meloni, che oggi ha interessato la città di Catanzaro, su disposizione del Prefetto e sotto il coordinamento tecnico del Questore. "Queste operazioni dimostrano chiaramente che non esistono zone franche e che nessun territorio può essere lasciato in balia dell’illegalità.Rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutto il personale delle forze di polizia – Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza – e a tutti gli altri corpi coinvolti, come Vigili del Fuoco e Polizia Locale, per l’impegno e la professionalità dimostrati. Un ringraziamento particolare va al Sottosegretario agli Interni, Wanda Ferro, per il costante supporto e la vicinanza dimostrata alle forze di polizia."
"Siamo incoraggiati dall’annuncio del Governo circa l’intenzione di garantire maggiori tutele al personale in divisa, affinché possa operare con serenità, senza timore di essere penalizzato per atti svolti nell’adempimento dei propri doveri istituzionali. Questa è una presa di posizione chiara che tutela chi lavora ogni giorno per la sicurezza dei cittadini".
"Tuttavia, sottolineiamo con fermezza che la sicurezza non può essere garantita solo attraverso l’operato delle forze dell’ordine. È necessario intervenire con politiche mirate per riqualificare le aree più degradate del territorio, come alcuni quartieri sud di Catanzaro ancora abbandonati a sé stessi, dove il tessuto sociale e urbano è gravemente compromesso, utili sono anche i progetti di videosorveglianza in capo ai comuni che devo sicuramente essere implementati . Servono scuole, servizi e spazi di aggregazione per le tante persone oneste che vivono in queste realtà, troppo spesso dimenticate".
"È fondamentale investire in istruzione e combattere l’abbandono scolastico, offrendo ai giovani prospettive concrete per il futuro. La prevenzione passa attraverso politiche sociali che contrastino la povertà e offrano opportunità reali, togliendo le nuove generazioni dal richiamo della criminalità. Il Coisp rinnova il suo impegno a collaborare con le istituzioni e l’amministrazione per costruire un futuro migliore. Solo unendo sicurezza, riqualificazione urbana e investimenti sociali potremo garantire un domani più giusto e sicuro per tutti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736