Ampliamento pontili, ormeggi gratuiti e terzo specchio d'acqua: il punto del consigliere Serò

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ampliamento pontili, ormeggi gratuiti e terzo specchio d'acqua: il punto del consigliere Serò

  19 luglio 2024 16:37

Sono stati pubblicati sul sito del Comune tre avvisi pubblici per la gestione e lo sviluppo dei pontili che riguardano in particolare l’ampliamento dell’area dei pontili, la creazione di un terzo specchio acqueo e l’assegnazione di tre ormeggi gratuiti. (QUI L'ANTICIPAZIONE)

A renderlo noto è il consigliere comunale Raffaele Serò. “Nei mesi scorsi, l’Amministrazione comunale con delibera di Giunta ha avviato un percorso di utilizzo temporaneo dell’area portuale con l’obiettivo di aumentare l'offerta di spazi disponibili per i diportisti fornendo opportunità di crescita e miglioramento delle infrastrutture locali e permettendo un uso più ampio e diversificato delle aree marittime per le attività nautiche e ricreative. Un lavoro curato dall'assessore al Patrimonio, Antonio Borelli, e dal suo settore. Questo ampliamento dell'offerta per i diportisti è iniziato già lo scorso anno con l’installazione di 170 posti per i pontili che ospitano le imbarcazioni. Ora, con questi nuovi avvisi, l'Amministrazione Comunale continua a creare opportunità di sviluppo per il quartiere Lido”, ha affermato Serò.

Banner

 

Banner

Gli avvisi si sviluppano su tre aspetti.

Banner

1. Rilascio di Concessione Demaniale Marittima - Istanza di Catanzaro Servizi

Il primo avviso riguarda la richiesta di “Catanzaro Servizi” per il rilascio di una concessione demaniale marittima di complessivi 9.827 mq, sita nell'area portuale di Catanzaro. La concessione, della durata di due anni, è destinata alla sistemazione del terzo specchio acqueo del porto.

Gli interessati possono presentare osservazioni, opposizioni e/o domande concorrenti entro 20 giorni dalla data di pubblicazione all'Albo Pretorio Comunale, utilizzando la modulistica presenta sul sito alla pagina “Porto e Demanio Marittimo” e successivamente inviando una PEC all'indirizzo: ufficio.protocollo@certificata.comune.catanzaro.it.

 

2. Variazione della Concessione Demaniale Marittima - CARMAR SRL

Il secondo avviso riguarda la richiesta presentata dalla società CARMAR SRL per la variazione del contenuto della concessione demaniale marittima n. 1/2023. La richiesta prevede un ampliamento dell'area concessa di ulteriori 7.661 mq, che si aggiungono agli attuali 8mila mq per un totale di circa 16mila mq. Le nuove destinazioni includono un'area scoperta di 137 mq, un'area coperta con opere di facile rimozione di 44 mq per un chiosco ufficio, e un'area coperta con opere di difficile rimozione di 10 mq per un cavidotto fognario.

Gli interessati possono presentare osservazioni o opposizioni entro 20 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso all'Albo Pretorio Comunale on-line, inviando una PEC all'indirizzo: ufficio.protocollo@certificata.comune.catanzaro.it

 

3. Ormeggi gratuiti sui pontili

 Il terzo avviso è finalizzato all’assegnazione di tre ormeggi gratuiti sui pontili gestiti dalla società CARMAR SRL. Uno di questi ormeggi è riservato a enti o amministrazioni pubbliche che perseguono attività istituzionali senza scopo di lucro.

Gli ormeggi saranno disponibili fino al 30 settembre 2024 e sono destinati esclusivamente a enti e associazioni senza fine di lucro che abbiano la sede legale o operativa nel Comune di Catanzaro. Per poter accedere all’assegnazione, gli interessati devono essere in possesso di un’imbarcazione di proprietà esclusiva dell’ente o dell’associazione. Le imbarcazioni ammesse devono rispettare specifiche caratteristiche: una lunghezza massima di 13 metri, una larghezza massima di 3,90 metri e un pescaggio massimo di 1,80 metri.

Possono partecipare all’avviso: Enti o associazioni senza fine di lucro che utilizzano imbarcazioni sociali; Associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche senza fine di lucro affiliate a Federazioni Sportive Nazionali; Aziende pubbliche o private a maggioranza pubblica che operano per finalità istituzionali senza scopo di lucro; Enti pubblici o gestioni associate per finalità istituzionali senza scopo di lucro. Le domande per l’assegnazione degli ormeggi devono essere presentate entro le ore 12:00 del 29 luglio 2024. La presentazione deve avvenire tramite PEC all’indirizzo ufficio.protocollo@certificata.comune.catanzaro.it, con l’oggetto “Istanza per l’assegnazione di posto barca a titolo gratuito a soggetto senza scopo di lucro".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner