Appalti, l'associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali (Asmel) chiama a raccolta gli amministratori calabresi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Appalti, l'associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali (Asmel) chiama a raccolta gli amministratori calabresi

  22 ottobre 2019 14:13

di FRANCESCO IULIANO

Dopo l’appuntamento di Novi Ligure lo scorso 16 di ottobre e prima di quello programmato a Verona il prossimo 24 ottobre, il tour appalti Asmel 2019 sul tema “Gestire gli appalti pubblici, novità e scenari di riforma”, ha fatto tappa a Catanzaro organizzando un incontro al quale hanno partecipato circa 300 tra dipendenti ed amministratori dei comuni calabresi.
Ad ospitare l’evento, la sala Verde della Cittadella Regionale di viale Europa, in località Germaneto.

Banner

Moderati dalla rappresentante di Asmel per la Calabria, Maria Stillitano hanno partecipato all’incontro  anche il formatore Asmel Vito Rizzo e la coordinatrice Asmel Annalisa Murrieri. In apertura anche un video collegamento con il segretario generale Asmel Francesco Pinto ed il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto.

Banner

Il mondo degli appalti – è stato detto in apertura - vive una fase di profonda incertezza normativa, dovuta anche all’attesa del nuovo Regolamento Unico del Codice degli Appalti, previsto entro il prossimo mese di dicembre. Per arginare le difficoltà che ne derivano da questo ritardo, i comuni calabresi scelgono Asmel e la centrale di committenza Asmel Consortile (Asmecomm), per analizzare quelle che sono le criticità comprese nell’iter che va dalla progettazione del capitolato speciale di appalto fino ad arrivare all’esecuzione del contratto.

Banner

«Compito della nostra associazione – ha spiegato Maria stillitano – è quello di fornire agli enti locali  un supporto tecnico per difendersi da quella che da più parti è definita la burocrazia ostruttiva. Asmel, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, conta ad oggi, su tutto il territorio nazionale, circa 3mila comuni associati ed è promotrice della Centrale di Committenza Asmecomm, di cui fanno parte oltre 1500 comuni soci e che oggi è la prima e unica centrale certificata ISO 37001, lo standard europeo che attesta il rispetto delle norme anticorruzione, nonché la più grande centrale, con oltre 3,8 miliardi di euro di transato, interamente di proprietà».

Sul territorio regionale, la copertura di Asmel  ed Asmenet Calabria è capillare con oltre 80 per cento dei comuni assistito dalla società consortile. I dati a livello provinciale indicato la provincia di Cosenza prima delle calabresi con 128 comuni associati Asmel  (102 Asmenet). Seguono Reggio Calabria con 91 Asmel (83 Asmenet), Catanzaro 73 Asmel  (71 Asmenet), Vibo Valentia 43 Asmel (42 Asmenet) e Crotone con 25 Asmel  (23 Asmenet).

Nel corso dell’incontro è stato consentito  a segretari, tecnici, funzionari, dipendenti e amministratori locali dell’intero territorio, di esaminare gli aspetti procedurali e operativi legati alle gare di appalto con riferimento alle soluzioni in campo e degli scenari di riforma attuati dal legislatore nazionale o di interventi correttivi dell’Unione Europea.
Per informazioni sulla tappa del Tour Appalti di Catanzaro: posta@asmel.eu

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner