Architetti in lutto. Il funerale di Sante Foresta sabato 7 marzo all'Immacolata

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Architetti in lutto. Il funerale di Sante Foresta sabato 7 marzo all'Immacolata

  05 marzo 2020 22:25

"Il Prof. Architetto Sante Foresta ci ha lasciato e non sarà più con noi ad affiancarci nel difficile cammino della vita. Nella giornata del 26 Febbraio ultimo scorso si spegneva a Bologna, nel Policlinico Sant'Orsola Malpighi, affetto da un male incurabile improvviso assistito dalla moglie Mariateresa e dalla figlia Giorgia", scrive il presidente dell'Ordine degli Architetti Pino Macrì.

"Il suo decesso . prosegue- ha colpito gli architetti della Calabria e soprattutto della nostra città, perché la figura di questo giovane collega, che aveva solo 58 anni, veniva vista come professionista fortemente animato dall'attenzione verso la cultura e l’insegnamento, per trasferire ai giovani iscritti nell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la passione per l’Urbanistica e l’Architettura . Nel mondo accademico, aveva trovato adesione e riscontri positivi della sua ricerca soprattutto nel campo della pianificazione urbanistica ed ambientale attraverso la promozione di Master specialistici di grande livello culturale, con il contributo della sua eccezionale capacità di docente e di appassionato cultore del territorio, delle sue risorse e dei paesaggi della Calabria. Negli anni '80 anche lui, come tanti giovani laureati in Architettura, prese la via dell'esodo verso gli Stati Uniti, da cui ritornò temprato e forte del suo sapere che profuse qui in Calabria nella nostra Università a tante giovani menti e giovani architetti che oggi lo ricordano insieme a noi".

Banner

"Noi come Consiglio dell'Ordine degli Architetti lo abbiamo sempre considerato tra quelli che hanno occupato un gradino più alto della cultura urbanistica e della pianificazione strategica, soprattutto nell'analisi e nella storia della città di Catanzaro, suo luogo di nascita, della quale era diventato un affascinato cultore della sua storia dalle origini della fondazione sino ad oggi. Lo piangiamo con il trasporto e la  fermezza con cui si stabilisce un abbandono irreparabile, fatto di ricordi e condivisioni culturali difficili da colmare", chiosa Macrì. 

Banner

Una messa in suffragio sarà celebrata Sabato 7 Marzo  alle ore 16,00 nella Chiesa dell'Immacolata a Catanzaro, alla quale parteciperanno numerosi gli architetti e quanti lo hanno stimato e conosciuto.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner