Area Urbana Catanzaro Lamezia: incontro strategico con Talerico e Pietropaolo per il rilancio del territorio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Area Urbana Catanzaro Lamezia: incontro strategico con Talerico e Pietropaolo per il rilancio del territorio
Piero Amato presidente Comitato promotore
  13 luglio 2025 16:01

Si è svolto un importante incontro fra i coordinatori del Movimento per fare il punto sul lavoro svolto fino ad ora e sulle prospettive di rilancio dell’Area Urbana alla presenza dell’On Antonello Talerico (già fra i coordinatori) e l’On. Pietropaolo, Vice Presidente G.R..

Si è preso atto del lavoro svolto dalla Commissione Tecnica, che ha redatto un programma d’AREA INTERCOMUNALE o di Area Vasta, ai sensi della L.R. 19/02, che potrebbe creare l’opportunità e l’intento da parte dei Comuni interessati di promuovere un’azione sinergica.

Banner

Si è, altresì, preso atto del lavoro svolto da numerosi ed autorevoli esponenti del settore socio-sanitario per predisporre una programmazione strategica sovracomunale relativa a tutta l’area urbana CZ-L.T. sia ospedaliera che territoriale e di quella sociale, importante in questo momento in cui la sanità pubblica vive una ormai cronica crisi in termini di efficienza, efficacia ed equità.

Banner

Grande soddisfazione è stata espressa per il fatto che il Movimento era partito con 20 persone ed oggi ha raggiunto 900 adesioni, emarginando qualsiasi rigurgito campanilistico.

Banner

Dopo l’introduzione del Presidente Piero Amato si è aperta una discussione sulla necessità di dare una visibilità ed una veste ufficiale agli sforzi di costruire un programma economico e sociale per unire il territorio dell’ISTMO.    

L’On. Talerico si è impegnato a contribuire allo sviluppo dell’area, coinvolgendo non solo i Comuni e la Provincia, ma anche la Regione ed ha sottolineato la necessita, per la numerosa presenza degli aderenti, di un effettivo riconoscimento Istituzionale.

I’On. Pietropaolo ha riconfermato il suo impegno e le attività svolte con il Ministero dei Trasporti per dare corpo ad alcuni progetti strategici tra cui il collegamento pubblico e veloce del territorio, avendo già trasmesso alcune importanti schede tecniche.

Ha concluso i lavori l’On.Mario Tassone sottolineando che lo sviluppo dell’area urbana potrà rappresentare e coinvolgere l’intera area centrale della Calabria.    

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner