Si è svolto un importante incontro fra i coordinatori del Movimento per fare il punto sul lavoro svolto fino ad ora e sulle prospettive di rilancio dell’Area Urbana alla presenza dell’On Antonello Talerico (già fra i coordinatori) e l’On. Pietropaolo, Vice Presidente G.R..
Si è preso atto del lavoro svolto dalla Commissione Tecnica, che ha redatto un programma d’AREA INTERCOMUNALE o di Area Vasta, ai sensi della L.R. 19/02, che potrebbe creare l’opportunità e l’intento da parte dei Comuni interessati di promuovere un’azione sinergica.
Si è, altresì, preso atto del lavoro svolto da numerosi ed autorevoli esponenti del settore socio-sanitario per predisporre una programmazione strategica sovracomunale relativa a tutta l’area urbana CZ-L.T. sia ospedaliera che territoriale e di quella sociale, importante in questo momento in cui la sanità pubblica vive una ormai cronica crisi in termini di efficienza, efficacia ed equità.
Grande soddisfazione è stata espressa per il fatto che il Movimento era partito con 20 persone ed oggi ha raggiunto 900 adesioni, emarginando qualsiasi rigurgito campanilistico.
Dopo l’introduzione del Presidente Piero Amato si è aperta una discussione sulla necessità di dare una visibilità ed una veste ufficiale agli sforzi di costruire un programma economico e sociale per unire il territorio dell’ISTMO.
L’On. Talerico si è impegnato a contribuire allo sviluppo dell’area, coinvolgendo non solo i Comuni e la Provincia, ma anche la Regione ed ha sottolineato la necessita, per la numerosa presenza degli aderenti, di un effettivo riconoscimento Istituzionale.
I’On. Pietropaolo ha riconfermato il suo impegno e le attività svolte con il Ministero dei Trasporti per dare corpo ad alcuni progetti strategici tra cui il collegamento pubblico e veloce del territorio, avendo già trasmesso alcune importanti schede tecniche.
Ha concluso i lavori l’On.Mario Tassone sottolineando che lo sviluppo dell’area urbana potrà rappresentare e coinvolgere l’intera area centrale della Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736