Assunzioni graduatoria Aou Renato Dulbecco, Si Cobas: "Fondamentale il tempo indeterminato"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Assunzioni graduatoria Aou Renato Dulbecco, Si Cobas: "Fondamentale il tempo indeterminato"

  04 giugno 2024 20:48

"Nei mesi scorsi abbiamo sollecitato per sostituire il personale Oss assente (gravidanza, lunga malattia, infortunio, aspettativa) con le persone presenti nella graduatoria aziendale delibera 651/2022 del 25/10/2022, in questo modo si andrebbero a risolvere i problemi del personale assente e al momento del rientro del titolare del posto la persona a tempo determinato finirebbe il proprio incarico. Sono iniziate le procedure di reclutamento degli OSS a tempo indeterminato dalla graduatoria di Cosenza come previsto dal DCA 81,e le trenta unità (30) devono coprire vuoti importanti".

Lo afferma Roberto Laudini Coordinatore regionale Si Cobas Calabria.

Banner

E aggiunge: "Ovviamente il tempo indeterminato è fondamentale per dare stabilità e il tempo determinato o sostituzione se usato giustamente può essere strumento positivo. Sappiamo che i fabbisogni OSS di Aou Renato Dulbecco sono motivo di discussione con i vertici regionali, noi chiediamo alla dirigenza di Aou Renato Dulbecco di fare una ricognizione e istituire una commissione che sia gestita dai medici competenti per dare risposte finalmente ai fabbisogni di personale Oss, ci sono molti OSS che da anni non sono più nei reparti o ambulatori ma risultano ancora OSS.

Banner

Bisogna fare come recentemente successo con gli infermieri dichiarati inidonei permanenti a cui è stato cambiato il profilo. Chiediamo come già fatto in passato che i reparti del plesso Pugliese abbiano nei turni notturni la presenza del operatore socio-sanitario (OSS)  e sono i reparti di geriatria uomini e donne, ortopedia uomini e donne, medicina d’urgenza , medicina uomini, cardiologia degenza dove nei giorni scorsi abbiamo denunciato la situazione lavorativa assurda che si è creata, cardiologia Utic, nefrologia e ostetricia e ginecologia.

Banner

Mancano tre operatori socio-sanitari in Neurochirurgia diretta dal Dott. Mauro e mancano molti OSS in pronto soccorso e obi soprattutto, dove succede che sono aumentati i posti letto ma il personale è rimasto sempre lo stesso. Abbiamo più volte sollecitato per gli infermieri, ad oggi non c’è una graduatoria da cui attingere a tempo indeterminato e come accaduto per gli OSS sono spuntati avvisi a tempo determinato che sono il giochino preferito dalla politica sanitaria.

Chiediamo alle aziende - conclude - di coprire i fabbisogni di personale infermieristico con la procedura di mobilità regionale ed extra regionale e chiediamo ai vertici regionali di predisporre con Azienda Zero un concorso per infermieri e predisporre tutti i concorsi necessari per le figure mancanti. Il Si Cobas Calabria è una piccola realtà di lotta, libera da ogni schema politico e non è COLLUSO con nessuno e cerca di dare risposte concrete senza perdersi nei paroloni che usa la politica e i sindacati politici".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner