
Autismo e disabilità: l’Associazione Libera Mente Crotone ODV chiede un’audizione al Sindaco e presenta cinque linee d’intervento per l’inclusione sociale.
L’Associazione, nata dall’esperienza diretta delle famiglie che vivono quotidianamente le sfide legate alla neurodivergenza, ha formalmente richiesto un’audizione al Sindaco di Crotone, Ing. Vincenzo Voce, per presentare un pacchetto di proposte concrete finalizzate a migliorare l’inclusione, i servizi e la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
La richiesta, firmata dalla Presidente Elvira Scaccianoce, con il supporto del referente legale Avv. Salvatore Rocca, nasce dalla volontà di trasformare il disagio e le difficoltà vissute dalle famiglie in un impegno civico costruttivo al servizio dell’intera comunità crotonese.
«Inclusione, sostegno alla famiglia e dignità delle persone con disabilità sono indicatori fondamentali del livello di civiltà di una città», sottolinea l’Associazione, che chiede all’Amministrazione comunale un confronto urgente e strutturato.
Le cinque priorità proposte da Libera Mente Crotone ODV
Nel documento indirizzato al Sindaco, l’Associazione individua cinque linee di intervento prioritarie:
Potenziamento dei servizi sanitari e diagnosi precoce, con l’azzeramento delle liste d’attesa per le diagnosi, l’accesso tempestivo a logopedia e psicomotricità convenzionate e l’erogazione gratuita delle terapie ABA, fondamentali nelle finestre evolutive precoci.
Garanzia di un’inclusione scolastica qualificata, attraverso il rafforzamento e la stabilizzazione delle ore degli educatori scolastici (OEPAC), figure essenziali per una reale inclusione negli istituti cittadini.
Incremento dei servizi socio-educativi extrascolastici, promuovendo centri diurni e cooperative sociali capaci di offrire attività educative, ludiche e di socializzazione, contrastando isolamento e abbandono scolastico.
Avvio di percorsi strutturati verso l’autonomia, da introdurre già in età pre-adolescenziale, per garantire prospettive di vita indipendente e rispondere concretamente alla preoccupazione del “Dopo di Noi”.
Promozione dello sport inclusivo e dell’accessibilità urbana, con l’utilizzo delle piscine comunali per attività terapeutiche e il rilancio del progetto “Antica Kroton – Accessibilità a tutti”, che prevede percorsi sensoriali, segnaletica in CAA e la realizzazione di un grande giardino inclusivo urbano.
Richiesta di dialogo istituzionale
Libera Mente Crotone ODV ribadisce la piena disponibilità a collaborare con il Comune, mettendo a disposizione competenze, esperienze e una rete attiva sul territorio, e chiede formalmente un incontro con il Sindaco e gli Assessori competenti per avviare un dialogo permanente e operativo.
Contatti stampa
Associazione Libera Mente Crotone ODV – Disabilità e Autismo
Sede legale: Via Leonida Repaci 6, Crotone
Tel. 320 5326162
PEC: associazioneliberamentekr@sicurezzapostale.it
AVV. ROCCA SALVATORE
VIA B. TELESIO N. 4
88841 Isola di Capo Rizzuto
cell. 3403386909
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797